#PerUnaBotanicaDellaPoesia : verso e natura in un progetto da sostenere

Un progetto che unisce la magia della terra, lo stupore del fiore e del frutto alla potenza del verso. Un percorso che toccherà diverse città italiane unendo idealmente poeti e poesia lungo l’intero stivale. Vi invitiamo a sostenere #PerUnaBotanicaDellaPoesia con un contributo concreto ed a seguire le tappe di questa interessante iniziativa sulle piattaforme social.

Botanica, quindi Ecologia, mondo vegetale. Piante e fiori. Alberi, foglie, foreste. Carta di cellulosa, carta reciclata. Ambiente, vero, tangibile e sostenibile. Ecco i campi di interesse di questo Progetto che radica le sue motivazioni in un Concept quello del mondo botanico, erboristico medievale. Le piante e la loro azione fitoterapica che è stata alla base della Medicina Antica. Che poi tanto antica non è dato che ancora beviamo tè e tisane di alloro con scorza di limone per sgonfiare la ritenzione gastrica. Insegnamenti, medicine e ricette ma anche rose, margherite, papaveri e tulipani. Bulbi, radici, rami, foglie, tutte estensioni dello stesso principio cellulare. La stessa miccia che accende la parola ed il pensiero nel mondo con l’apporto del grano dell’Anatolia e lo sviluppo della Filosofia in Grecia. Noi siamo ciò di cui ci nutriamo disse un filosofo. Ed esistono vegani ortodossi, vegetariani per scelta. Diete a base di solo verdure. Gli insetti proteici dei nuovi mercati emergenti. Esiste una cultura del Food che fa sede e bella mostra al Fico di Bologna. Ed esiste un immaginario poetico, bucolico che prevede immagini, metafore, similitudini col mondo ambientale. Retorica botanica. Aulica e colta. Neruda scrive del Carciofo. Dante della Beata Rosa. Tasso delle mamme irsute delle caprette dell’Arcadia ambientate nella sua Campania Felix.

– Sebastiano Adernò

È in preparazione un LiveTour del Progetto. L’idea è quella di installare le poesie dei quaranta poeti coinvolti in alcune città italiane. Milano, Roma, Benevento, Palermo e Modica. È partita una raccolta fondi a questo link a sostegno del progetto, confidando in un rinnovato amore per la poesia. L’idea è quella di ambientare il LiveTour in Primavera inoltrata. Le location individuate sono il BezzeccaLab di Milano, una Villa con giardino ad Aprilia, una abitazione particolare con annesso vivaio e zoo a Benevento, l’Orto Botanico di Palermo in occasione di “Una Marina di Libri”, un vivaio attrezzato a ricevere ospiti nel Ragusano ed un Agriturismo nel Territorio di Noto.

Rispondi