FLASHES E DEDICHE – IL PUTIPU’ DI GORGONI- 21

Nel panorama dell’editoria nostrana, non uso volontariamente il suffisso “micro”, c’è una bella realtà del nord-est rappresentata dalla Samuele Editore, diretta da Alessandro Canzian. Non si tratta soltanto della cura impiegata ma, questo il dato di fatto interessante, della qualità letteraria. Raro, molto raro, trovare una persona aputipùppassionata e sincera come Canzian. Nel catalogo di questa Casa Editrice ci sono veramente bei lavori, uno di questi uscito nel dicembre 2013 nella collana Scilla è “Al ritmo di putipù” di Renato Gorgoni. Già nel titolo sono raccolti indizi che si sviluppano nel testo : il ritmo e il putipù. Se l’affinità con Palazzeschi è evidente, la musicalità partenopea della caccavella invece affina e unisce sarcasmo, ironia e drammaticità. La poesia di Gorgoni è appunto uno spazio, un teatro in versi umani dove la parola fa sorridere ma incornicia contemporaneamente il grottesco, il putipù dal suono lievemente greve, lievemente acuto.

 

C’ERA UN POETA AMICO

DI UNA RIMA BACIATA

MOLTO BEN CALCOLATA,

DI UN ESIMIO DISTICO

CHE ERA MATEMATICO,

DI MADAMA METRICA

E DELLA PROSODIA

DOTTORE IN BIOLOGIA,

INSIEME ALLA POESIA

AUSCULTAVANO

IL CUORE DELLA GENTE,

SCIENTIFICAMENTE

 

 

 

 

UN FANTASMA DROMEDARIO

PER UN VIAGGIO PRESE IL TRENO

PER ANDARE ALL’ARGENTARIO

CHE RESTO’ SUL SUO BINARIO

IN UN LIMBO IMMAGINARIO

EBBE ALLORA QUALCHE DUBBIO

IL FANTASMA DROMEDARIO

A RAGIONE OPPURE A TORTO

QUEL MEZZUCCIO FERROVIARIO

ERA SU UN BINARIO MORTO

 

POESIA, SIGNORINA MIA SDILINQUITA,

TRAMORTITA, AUREOLATA,

SPIRITUALMENTE SFINITA

SUBLIME ANIMA LUCIDATA

TRASPARENTE CON I LANGUORI

SUBLIMI DELLA MENTE;

MAESTRINA MIA, POESIA,

CON VELI D’ANIMA VAI

PALPITANDO FRA LA GENTE

CHE NON LEGGE NIENTE

ELUCUBRATA SILFIDE

AGOGNATA INUTILE

PERPLESSITÀ DI LIRICI

TREMITI VERBALI;

SEGHETTA MIA, POESIA,

COMPUNTA EPPUR PECCAMINOSA

A VOLTE MASTURBAZIONE FORMALE

PRIVA D’INTUIZIONE

ANALE SFINTERICA

CARNALE GASSOSA

MUSA D’OMBRE E DI SVIOLINAMENTI

GLANDI GLANDI.

 

gorgoni

 

Renato Gorgoni, originario di Napoli, vive a San Vincenzo in Toscana. Ha vissuto anche a Roma, e a Londra, quattro anni, dove è stato collaboratore della BBC, Italian Section.

Di ritorno in Italia, a Milano, ha lavorato in qualità di lettore di anglistica e traduttore per alcune case editrici, come Mondadori e Bompiani, e quindi, per alcuni anni, redattore di anglistica presso la casa editrice Rizzoli. Ha scritto l’introduzione a Il mago di Oz di L.Frank Baum (BUR Rizzoli, 1978). Ha curato la traduzione e scritto l’introduzione di Peter Pan nei giardini di Kensington di James M. Barrie ( BUR Rizzoli, 1981).

Si segnalano le sue raccolte di poesia: Gabbiani di città  (ExCogita editore, Milano 2000), Irrequieti fra la gente (Rubbettino, 2007), La balena Serafina, poesie per bambini (Tagete edizioni, 2009), Il vampiro di Valacchia, poesie per bambini o per adulti rimasti bambini (Tagete edizioni, 2011). Infine, nel dicembre 2011, ha pubblicato: Viaggio in Gran Bretagna, dalle isole Orcadi allo Yorkshire (Nexmedia edizioni, Campiglia Marittima). Poi nell’ottobre 2012, in formato eBook, sul sito www.amazon.com,Trofeo di guerra, 20 racconti. Del 2013, con Samuele Editore, Al ritmo di putipù con prefazione e copertina di Emilio Isgrò.

Un pensiero su “FLASHES E DEDICHE – IL PUTIPU’ DI GORGONI- 21

  1. Pingback: Samuele Editore

Rispondi