Filarmonica Laudamo: domenica 27 marzo il concerto della CREATIVE «GO-ORGANIC» ORCHESTRA diretta da Marco Cappelli

 

FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE «GO-ORGANIC» ORCHESTRA

Marco Cappelli direzione, chitarra

Murmurations

musiche di Adam Rudolph

In collaborazione con

conIl Cantiere dell’Incanto” Messina

Domenica 27 marzo 2022, ore 18 – Palacultura Antonello | Messina


Imperdibile
concerto legato ai nuovi linguaggi musicali con la FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE «GO-ORGANIC» ORCHESTRA, diretta da MARCO CAPPELLI che presenterà

l’opera di Adam Rudolph dal titolo Murmurations. domenica27 marzo 2022, alle ore 18 al Palacultura Antonello, nel cartellone della 101ª Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina.

Un progetto basato su musiche di Adam Rudolph, appositamentepensato per la Filarmonica Laudamo Creative Orchestraensemble multigenerazionale di musicisti sia di classica che di jazz, tutti originari dell’Area dello Stretto, fondato nel 2016 dal pianista Luciano Troja, direttore artistico dellaFilarmonica Laudamo, Il progetto doveva essere diretto dallo stesso Rudolph, e soltanto una indisposizione dell’ultimo momento ne ha impedito la presenza.

L’organico sarà diretto, dunque, da Marco Cappelli, apprezzatissimo chitarrista, che collabora da oltre un decennio con Adam Rudolph, costituendo elemento imprescindibile della sua “Go-Organic Orchestra di New York. Per tale formazione,Rudolph ha sviluppato una notazione musicale originale e un sistema di direzione con il quale Cappelli preparerà la nostra orchestra creativa dello Stretto.

Il progetto è in collaborazione con  Il Cantiere dell’Incanto di Messina, importante spazio per la musica e la ricerca, fondato da Angelo Tripodo e Giovanna La Maestra, oggi portato avanti da quest’ultima insieme a Francesca Billè, dove si terranno le prove per il concerto.

Questi i musicisti dell’ensemble: Marco Cappelli direzione, chitarra, Rosalba Lazzarotto voce, Carlo Nicita flauto, Carmelo Coglitore clarinetto basso, sassofoni, Giuseppe Corpinaclarinetto, Antonino Cicero fagotto Maria Merlino sax alto e baritono, Daniele Colistra sax alto, Giovanni Randazzo sax tenore e soprano, Gabriele Freni sax tenore, Demetrio Spagnasax tenore, Giovanni Alibrandi violino, electronics, Deborah Ferraro arpa, Erika La Fauci pianoforte, Elena Vicinanzapianoforte Giancarlo Mazzù chitarra, Alessandro Blancochitarra, Sergio Silipigni chitarra, Federica Fornaro chitarra, Domenico Mazza basso elettrico , Federico Saccà batteria e percussioni, Bruno Milasi batteria e percussioni, Luciano Trojapianoforte, coordinamento generale.

MARCO CAPPELLI direzione, chitarra.

Nato a Napoli, si e` diplomato al Conservatorio di S. Cecilia di Roma e ha studiato presso la Musik Akademie di Basilea (Svizzera) dove ha studiato con Oscar Ghiglia (chitarra), JurgWittenbach (musica da camera) e Thomas Kessler (musica elettronica), conseguendo il Konzert Diplom.

Durante gli anni di studio ha messo fuoco una sua personale visione della chitarra come “chiave” per accedere ad una dimensione di creatività` a 360 gradi. Da allora e`protagonista di un singolare percorso artistico che lo vede passare con disinvoltura dall’esecuzione come interprete alla pratica dell’improvvisazione.

Ha collaborato fra gli altri con Anthony Coleman, Michel Godard, Butch Morris, Elliott Sharp, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen. E’ ospite sia in stagioni concertistiche di musica classica e contemporanea (fra cui Teatro Massimo, Associazione Scarlatti Napoli, Guggenheim Museum NY, Salzburg Festival), che di jazz e improvvisazione (Saalfelden Jazz Festival, Moma New York, Montreal Jazz Festival, Cité de la Musique). Nel 2013 ha effettuato una lunga tournee` in Sud Corea, Giappone e Cina. 

Vive a New York, interagendo attivamente con la ricchissima scena musicale. Tra i frutti di questa esperienza il progetto solistico EGP – Extreme Guitar, le collaborazioni con Marc RibotCaged Funk, Adam Rudolph Go: Organic Orchestra e le formazioni di cui e` leader: il sestetto  IDR – Italian Doc Remix e  il Marco Cappelli Acoustic Trio.

E’ titolare della cattedra di chitarra classica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e  Associate Professor presso il Music Department della Columbia University di New York.

FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE ORCHESTRA

Fondata nel 2016 dal pianista Luciano Troja, direttore artistico della Filarmonica Laudamo, l’orchestra è un organico la cui preparazione è indirizzata ad affrontare sia la musica scritta chel’improvvisazione. E’ un ensemble multigenerazionale, compostoda alcuni fra i musicisti più completi dell’area dello Stretto, o originari di tale area, dal background sia classico che jazz. 

La caratteristica dell’orchestra è quella di eseguire e studiare musiche originali, insieme con i compositori/direttori, anche in un’ottica di perfezionamento personale ed orchestrale.

L’orchestra è stata diretta in concerto da Dave Burrell nel 2016, Blaise Siwula, Rocco John Iacovone (2017) Salvatore Bonafede nel 2018, Karl Berger con Ingrid Sertso (2019),con residenze e prove per la preparazione di prime assolute dirette dai compositori ed eseguite insieme all’orchestra, inserite nelle stagioni della Filarmonica Laudamo.

Inoltre, grandi pianisti/compositori come Fred Hersch (nel 2016), Marc Copland (nel 2017),  Richie Beirach (nel 2018), Franco D’Andrea (nel 2021) hanno tenuto per i componenti dell’orchestra masterclass e workshop legati esclusivamente a proprie composizioni.

Karl Berger durante il lockdown ha scritto appositamente per questa formazione l’opera dal titolo “Suite for Peace”.

 

FILARMONICA LAUDAMO «GO-ORGANIC» CREATIVE ORCHESTRA

Marco Cappelli direzione, chitarra

«Murmurations»

musiche di Adam Rudolph

Marco Cappelli direzione, chitarra

Rosalba Lazzarotto voce

Carlo Nicita flauto

Carmelo Coglitore clarinetto basso, sassofoni

Giuseppe Corpina clarinetto

Antonino Cicero fagotto

Maria Merlino sax alto e baritono

Daniele Colistra sax alto

Giovanni Randazzo sax tenore e soprano

Gabriele Freni sax tenore

Demetrio Spagna sax tenore

Giovanni Alibrandi violino, electronics

Deborah Ferraro arpa

Erika La Fauci pianoforte

Elena Vicinanza pianoforte

Giancarlo Mazzù chitarra

Alessandro Blanco chitarra

Sergio Silipigni chitarra

Federica Fornaro chitarra

Domenico Mazza basso elettrico

Federico Saccà batteria e percussioni

Bruno Milasi batteria e percussioni

Luciano Troja pianoforte, coordinamento generale

Rispondi