Messina, ApolloSpazioArte ha presentato Arreda la tua città

Giovedì 9 dicembre, alle 12, in via San Filippo Bianchi, l’associazione culturale di Loredana Polizzi ha reso omaggio a Messina e alla sua bellezza con l’esposizione di fotografie permanenti e con tre video nella sala “Fasola”.

Loredana Polizzi, Fabrizio La Scala, l’assessore Caruso, il presidente di Confesercenti Messina Palella e i fotografi dell’esposizione. Foto di Rocco Papandrea.

Entusiasmo, passione imprenditoriale, creatività, cultura a Messina. «Riempiamo gli archetti della nostra panchina con meravigliose fotografie della nostra città», ha annunciato l’imprenditrice Loredana Polizzi, presidente dell’associazione culturale “ApolloSpazioArte”.

“Arreda la tua città”: c’era una volta “ApolloSpazioArte” e c’è ancora con una nuova significativa iniziativa. Giovedì 9 dicembre, alle ore 12:00, si è inaugurata in via San Filippo Bianchi, a Messina, tra la Multisala Apollo e l’Hotel Residence Cine-Apollo, un’esposizione di fotografie permanenti collocate negli archetti della via, dedicate alla città dello Stretto. Si tratta di un’iniziativa di “Apollo Spazio Arte”, nell’ambito del progetto comunale “Natale di RiNascita”.

La mostra permanente ospita fotografie di Alessia Borgia, Mimmo Irrera, Francesco Libro, Marcello Mento, Silvio Ruvolo e Matteo Savatteri. Sempre allo stesso orario, all’Auditorium “Fasola”, sono stati presentati tre brevi video ma di grande impatto visivo: “Le fontane di Messina”, “Messina” e “Villa Cianciafara” di Mimmo Irrrera ed Emilio Velletri, introdotti dal professore Franz Riccobono.

Polizzi, Palella e Caruso

Erano presenti, con Loredana Polizzi e Fabrizio La Scala, della Multisala Apollo, l’assessore alla Cultura del Comune di Messina, Enzo Caruso, e il presidente della Confesercenti Messina, Alberto Palella.

I video presentati saranno acquisiti dal Comune, che li utilizzerà per la promozione del territorio, destinandoli ai visitatori che sbarcheranno dalle navi a Messina. In particolare, annuncia l’assessore Caruso, verranno proiettati sul maxischermo di prossima installazione sul largo Minutoli, che sarà attrezzato per l’accoglienza dei croceristi in accordo con l’autorità portuale.

Ha sottolineato ancora Loredana Polizzi: «Ci auguriamo di essere imitati affinché la nostra città possa essere di tutti e soprattutto riesca a coinvolgere tutti in idee, fantasia e voglia di fare, senza aspettare che altri facciano per noi. Il progetto comunale dà modo ai cittadini più fantasiosi di esprimere idee che rendano belli e originali gli angoli di Messina. Da anni abbiamo investito in questa città è ci auguriamo che vada sempre meglio».

Ritorna in mente pure la positiva operazione in via San Filippo Bianchi di cinque anni fa: «ApolloSpazioArte nasce in quel periodo grazie a una manifestazione che non ha avuto eguali, con allestimenti artistici in un’isola pedonale aperta alla città e alla creatività. Ora ci riprendiamo la strada sempre nel segno dell’arte e dell’inventiva», ha concluso Loredana Polizzi.

Per informazioni: mail apollospazioarte@gmai.com, +39 345 673 9885 (Loredana Polizzi).

Rispondi