Horcynus Lab Fest 2021 | Seconda giornata di lavori al Parco Horcynus Orca

La seconda giornata di lavori al Parco Horcynus Orca, Salina. Dal oggi al 10 ottobre

A dieci anni dalla sua nascita, il Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina presenta oggi il nuovo Piano Strategico della fondazione per i prossimi 10 anni. Per un modello di sviluppo locale più equo e sostenibile

   Il premio Horcynus Orca a Carlo Borgomeo, presidente Fondazione Con Il Sud

Dopo una giornata intensa al Parco dei Saperi (Palazzo Biscari, Mirabella Imbaccari), contrassegnata da due workshop, uno sulla rivitalizzazione del Pizzo a Tombolo e uno su una rilettura dei processi storici che ha offerto spunti interessanti per capire le dinamiche di mancato sviluppo, povertà, diseguaglianze, spopolamento e mutamenti climatici, parte oggi la seconda giornata di lavori dell’Horcynus Lab Fest2021. Unedizione in cui la Fondazione di Comunità di Messina celebra i suoi 10 anni e rilancia per i prossimi 10 con la presentazione di Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione, del nuovo Piano Strategico della Fondazione di Comunità di Messina (diretta Facebok dalle 17) che spingerà ancora più avanti il piede dell’acceleratore sulla sperimentazione di forme di sviluppo locale equo e sostenibile.

In questi primi 10 anni, la Fondazione ha sostenuto e finanziato la fase di start up e consolidamento di circa 120 imprese: 400 posti di lavoro creati o consolidati, dei quali poco meno di 100 per persone altamente svantaggiate in settori, in particolare, come quelli delle energie rinnovabili e dell’innovazione tecnologica. E ha accompagnato con progetti personalizzati circa 700 persone, a partire dal progetto Luce è Libertà, con cui 60 ex internati dell’Opg di Barcellona Pozzo di Gotto sono stati supportati in un processo di progressivo reinserimento sociale e lavorativo. Fino ad arrivare alle famiglie coinvolte in Capacity, un programma di riqualificazione urbana avanzato che ha coinvolto poco meno di 700 persone. Nei prossimi 10anni la Fondazione intende andare avanti cercando, come sempre, di generare processi virtuosi di sviluppo locale puntando all’innovazione. Il tradizionale premio Horcynus Orca verrà consegnato a Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione Con Il Sud.

Ecco il programma dei lavori di oggi (e un anticipo di quelli di domani e domenica)

Venerdì 8 ottobre, Parco Horcynus Orca, Messina

Alle 14.00, a Messina, al Parco Horcynus Orca, sarà presentato il progetto del polo industriale “olivettiano” di Roccavaldina dove la Fondazione ha di recente istituito un Fondo per le Aree Interne – finalizzato alla produzione di manufatti in bio-plastiche innovative a partire dalle trebbie di scarto della birra. Annamaria Visco, (Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina) e Valentina Beghetto, (Dipartimento di Scienze Molecolari e Nano Sistemi dell’Università degli Studi di Venezia e dello spin off, Crossing), presenteranno l’idea che sta dietro ai nuovi bio-materiali. Gabriele Sepio, tributarista e consulente per la redazione della Riforma del Terzo Settore, interverrà sui vantaggi fiscali per le imprese che investono in economia circolare. Modererà i lavori Luca Fois, codirettore del Master Internazionale Design for Kids & Toys del Politecnico di Milano.

Luca Fois terrà anche un focus sulle forme, le modalità di collaborazione, gli strumenti e il design per la realizzazione di giochi sostenibili. Un dialogo con Riccardo Scarponi, Innovation Manager di Clementoni, Stefano Pandolfi, amministratore delegato di Italtrike, Francesco Allora, Ingegnere e Industrial Designer di Quercetti, Greta Giangrande, amministratore unico di Hape Design e Daniele Colistra (Università di Reggio Calabria). Chiuderà la sessione Sofia Narducci, Responsabile Iniziative per il Sociale di Intesa Sanpaolo, che rifletterà sull’importanza strategica per le banche di sostenere sperimentazioni di nuove forme di economia sostenibile.

Alle 17.00 Carlo Borromeo, presidente della Fondazione Con il Sud parlerà della “Rilevanza strategica di un’economia evoluta per lo sviluppo locale sostenibile”.  E proprio a Carlo Borgomeo verrà assegnato, nel corso della serata, il premio Horcynus Orca 2021.

Alle 18.00 Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina, illustrerà le linee guida del nuovo Piano Strategico della Fondazione. Parteciperanno Enrica Chiappero-Martinetti, direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia; Enrico Giannetto, fisico teorico e direttore del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione presso l’Università di Bergamo; Erfan Rashid, giornalista, profondo conoscitore delle culture arabe e Marco Imperiale, direttore della Fondazione Con il Sud.

Dalle 17 sara’ possibile seguire in diretta la presentazione del Piano Strategico della Fondazione su @FDCMESSINA e su Zoom

Sabato 9 Ottobre, Parco Horcynus Orca, Messina

Al Parco Horcynus Orca a Messina sarà la volta di un laboratorio sull’economia circolare e la finanza etica. Alle 10.00 il workshop “Verso un sistema bio-diverso di finanza sociale per la resilienza e lo sviluppo umano” vedrà confrontarsi Sefea Impact; Sefea Holding; Fondazione Con il Sud; Coopfond; Fondosviluppo; CFI; Banca Popolare Etica; Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione; l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia) e la Fondazione di Comunità di Messina in collaborazione con il Cevas di Roma.

Domenica 10 ottobre, Salina

Conclusione dei lavori sull’isola di Salina, dove è stato istituito un Fondo che promuove economie di comunione inclusive e redistributive. Il Fondo ospiterà “Le Querce di Mamre”, uno dei Parchi della Bellezza e della Scienza, polo educativo della Fondazione sulle filosofie e le spiritualità del Mediterraneo. Alle 9.30 si ragionerà dei programmi di ricerca che accompagneranno l’evoluzione del piano strategico della Fondazione nel primo triennio. Interverranno: Giuseppe Giordano, Direttore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina e Presidente della Fondazione Horcynus Orca; Francesco Oliveri, docente presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra e vice Presidente della Fondazione Horcynus Orca; Francesco Longo, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, Domenico Marino, docente presso il Dipartimento DICEAM Università degli Studi di Reggio Calabria e Francesco Sergi, ricercatore presso l’istituto ITAE-CNR.

Il programma Integrale su https://fdcmessina.org/wp-content/uploads/2021/10/Def.-Programma_Horcynus_Lab_Soc-1.pdf

Rispondi