100 anni di Filarmonica Laudamo: dal 18 ottobre la stagione concertistica 20/21

È stata presentata venerdì 2 ottobre 2020 nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina la 100ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo, la più antica associazione concertistica siciliana, giunta ora al traguardo storico del secolo di attività e presieduta da Domenico Dominici.

Il cartellone di quest’anno, allestito per l’ottava stagione consecutiva da Luciano Troja, prevede 30 concerti da domenica 18 ottobre 2020 a domenica 9 maggio 2021. Come di consueto, 22 saranno gli appuntamenti domenicali distribuiti nei percorsi musicali classica/antiqva, jazz e nuovi linguaggi, e 8 quelli di Accordiacorde, serie di concerti del giovedì legati a progetti di autori contemporanei.

In un momento così difficile la Filarmonica Laudamo, anche con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, intende dare un segnale positivo di ripresa, pur nell’adattamento alle norme governative vigenti che impongono il numero massimo di 200 persone nei luoghi di spettacolo al chiuso.

Per venire incontro alle esigenze degli abbonati e del pubblico in generale, i concerti domenicali al Palacultura Antonello si svolgeranno pertanto in doppio turno: Turno A ore 17:30 Turno B ore 20:00. I concerti del giovedì della serie Accordiacorde saranno in Turno unico ore 19:00 sempre al Palacultura Antonello .

Il concerto dinaugurazione della 100ª stagione 2020-2021 sarà domenica 18 ottobre 2020 al Teatro Vittorio Emanuele (Turno A ore 17 e Turno B ore 20) e avrà come protagonista lOrchestra Sinfonica Siciliana diretta dalla celebre bacchetta Claude Villaret, solista Bertrand Chamayou, astro del pianismo mondiale. Aprirà la serata la Sinfonia dall’opera Ricciarda (1833) di Antonio Laudamo: il brano con cui un secolo fa è iniziata la vita artistica della Filarmonica Laudamo.

È possibile scaricare il libretto del programma generale dal sito della Filarmonica Laudamo(www.filarmonicalaudamo.it).

Rispondi