Conclusa la prima sessione dell’Horcynus Lab Festival: salute, sviluppo e finanza sostenibile

 

Ghadaan prosegue fino ad aprile 2021 per la presentazione del Piano Strategico pluriennale della Fondazione di Comunità di Messina. Ecco i prossimi appuntamenti

Con il seminario del 23 settembre sulla Finanza per lo sviluppo sostenibilesi è conclusa la prima sessione di Ghadaan, edizione 2020-2021 dellHorcynus Lab Festival, che si è svolta al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro. È stata loccasione per discutere nuovi strumenti di valutazione per lerogazione di microcredito in Italia. Il tema riguarda da vicino le attività della Fondazione di Comunità di Messina che nel 2016 ha lanciato il suo spin-off di microcredito, la MECC S.C. Impresa Sociale (Microcredito per lEconomia Civile e di Comunione). Nel corso dellincontro, a cui hanno partecipato oltre a Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina e presidente della Mecc, Giacomo Pinaffo, Fondazione di Comunità di Messina, Vincenzo Durante, Invitalia, Anna Fasano, Banca Popolare Etica, Tina DOronzo, SP Consulting e Dora Moscato, Banca dItalia, è stato presentato e discusso il sistema multicriteriale per la misurazione del rating dei potenziali beneficiari della Mecc. La proposta della Mecc affianca ai tradizionali indicatori per lerogazione di credito e microcredito, una nuova serie di indicatori che permettono una valutazione dellimpatto socio-ambientale e territoriale delle attività per cui il potenziale beneficiario richiede sostegno economico.

Il seminario conclusivo si inserisce con coerenza nei lavori di questa prima sessione, finalizzati allelaborazione del nuovo Piano Strategico pluriennale della Fondazione di Comunità di Messina, che hanno posto al centro la discussione su nuovi strumenti socio-sanitari a sostegno di persone fragili, escluse o rinchiuse nei tradizionali percorsi di cura, e su strumenti socio-economici innovativi capaci di rilanciare lo sviluppo nel Sud dItalia attorno a principi di responsabilità sociale ed ambientale. Ghadaan ha inoltre ospitato, con il coordinamento di Assifero, i lavori congiunti delle Fondazioni di Comunità Italiane per integrare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dellOnu nel proprio agire quotidiano e strategico. Hanno partecipato ai lavori dellHorcynus Lab Festival, tra gli altri, la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, lex Ministro e promotore del Forum Disuguaglianze Diversità, Fabrizio Barca, a cui è stato assegnato il premio Horcynus Orca 2020 e il presidente di Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo. 

Ghadaan continuerà fra lautunno 2020 e la primavera 2021 con un ciclo di incontri che contribuirà a formare il Piano Strategico Pluriennale della Fondazione di Comunità di Messina. Il documento, corredato dalle pubblicazioni scientifiche internazionali che fondano le teorie di progetto, sarà presentato nellaprile 2021 a Salina, alle Querce di Mamre, uno dei Parchi della Bellezza e della Scienza che la Fondazione sta realizzando in questa fase. Tra i prossimi appuntamenti, a partire dal 28 settembre, a Messina, al Parco Horcynus Orca la Scuola di fotografia documentaristica curata dal regista Paolo Benvenuti. La scuola è finalizzata a creare un sistema di documentazione ed archiviazione diffuso del Distretto Sociale Evoluto. Il 30 ottobre, a Messina, è in programma un workshop web sulle filiere alimentari sostenibili dei territori. Il 27 novembre, a Mirabella Imbaccari (CT), al Parco dei Saperi di Palazzo Biscari, si svolgerà un workshop sulle nuove filiere energetiche, filiere produttive e processi di metabolismo urbano. Il 18 dicembre, a Messina, il Parco Sociale di Forte Petrazza ospiterà il workshop internazionale per individuare metodologie e tecnologie integrabili con lo sviluppo delleconomia sociale e solidale, finalizzate allassorbimento di CO2 dallatmosfera per mitigare i processi di mutamento climatico. Tra ottobre 2020 e marzo 2021 si terranno una serie di incontri inseriti allinterno di un workshop internazionale web sulla generatività dei sistemi socio-economici territoriali. In questambito Fabrizio Barca, a cui è stato consegnato il Premio Horcynus Orca 2020,  intervisterà Amartya Sen, premio Nobel per leconomia nel 1998.

Rispondi