Premio Ciak Scuola Film Fest al Taormina Film Fest 2020 – Gli studenti votano i film della 66esima edizione

Comunicato Stampa: Continua l’impegno del Ciak Scuola Film Festival sul territorio nazionale, promuovendo una cultura della fruizione cinematografica ad ampio raggio, per accompagnare gli allievi di ogni ordine e grado lungo un percorso formativo centrato sulla promozione di una responsabilità sociale riferita ai valori della legalità, della tolleranza, del rifiuto di ogni forma di violenza e discriminazione.

Già alla sua X edizione, il Ciak Scuola conquista gli spazi di diffusione culturale del Taormina Film Fest 2020, allestendo un premio per i film in gara assegnato da una giuria di studenti scelti per la prestigiosa kermesse. Ciò grazie ad un recente accordo formalizzato tra il Concorso Nazionale per la Cinematografia Scolastica –  già inserito nel Piano Nazionale Cinema per la Scuola di Mibact e Miur – e Videobank s.p.a., società organizzatrice del Taormina Film Fest, rispettivamente nelle persone del Presidente del Ciak Scuola Film Fest Sergio Bonomo e dell’amministatrice delegata di Videobank Maria Guardia Pappalardo.

In foto: Sergio Bonomo con Maria Guardia Pappalardo e Lino Chiechio.


Il sodalizio con
Videobank s.p.a. rientra a pieno titolo nell’ambiziosa programmazione di sviluppo del Ciak Scuola, il cui obiettivo è anche quello di potenziare le partnership con enti e iniziative nazionali ed internazionali di spicco, facendo confluire progettualità ed esperienze diverse, sul comune obiettivo di diffondere la cultura cinematografica, unitamente alla promozione turistica del territorio.

I membri della giuria guidati dal coordinatore John Bungay Lay, allievo del liceo Maurolico, sono già al lavoro sul progetto. Il gruppo è formato da trenta allievi provenienti da I.I.S.VeronaTrento e  Liceo Classico Maurolico di Messina e dall’Istituto TecnicoTecnologico Leonardo Da Vinci di Milazzo. Il riconoscimento dei giovani studenti verrà assegnato durante la cerimonia di premiazione della kermesse, il 19 luglio prossimo al Teatro Antico di Taormina.

Terminate le intense attività della sessantaseiesima edizione del Tao Film Fest, i rispettivi comitati organizzatori si metteranno al lavoro per programmare future azioni congiunte.

Altra prestigiosa partnership del Ciak Scuola Film Fest è quella con la Fondazione Taormina Arte, nelle persone del Commissario straordinario Bernardo Campo e del segretario generale Ninni Panzera, che auspica una proficua collaborazione, anche in considerazione dell’utilizzo della Casa del Cinema di Taormina.

Sono attualmente in corso trattative culturali con La Valletta Film Fest, Valletta Cultural Agency e Toronto Film Festival per sviluppare adeguate sinergie.

Previsto un partenariato con Istituto Luce – Cinecittà, che si aggiunge alla consolidata collaborazione con la sede siciliana del CSC Scuola Nazionale di Cinema, diretta da Ivan Scinardo.

Ciak Scuola Film Fest è promosso da Ciak Experience Associazione Educa, Lab Cinecittà Sicilia e Associazione Multimedia Italia in collaborazione con CSC Scuola Nazionale di Cinema sede Sicilia, Agis, Agiscuola e Ufficio Scolastico Provinciale di Messina.

Media partner del festival Ses – Società Editrice Sud Spa.

Rispondi