La narrazione del reale nei romanzi editi da Marlin

www.marlineditore.it

Una narrazione del reale capace d’affrontare in chiave romanzesca temi contemporanei: dalla sanità collusa con la mafia in “Un cuore per la signora Chimento” di Gianni Bonina e gli abusi di potere di un giudice in “Solo danni collaterali” di Pier Bruno Cosso allo sconvolgimento della droga in una famiglia in “Lascia fare al destino” di Vittorio Schiraldi e alla maternità surrogata nel romanzo “Il mio nome è Maria Maddalena” di Roberta Trucco. Ancora realtà da studiare nel saggio “La felicità economica” di Maria Luisa Visione, mentre il romanzo “L’ospite maligno” di Joseph Sheridan Le Fanu fa eccezione ed è ambientato nel mondo vittoriano.

Sono i Libri per l’estate scelti da Marlin con una promo sconto del 20% sul sito www.marlineditore.it: l’offerta sarà valida fino al 5 luglio 2020.  La casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano propone cinque romanzi e un saggio. I primi due romanzi saranno nelle librerie entro giugno e sono già disponibili on line.

In “Un cuore per la signora Chimento” di Gianni Bonina, ci si fa trascinare dal piacere di una scrittura elegante capace di combinare ricordi e rivelazioni interiori. È un’indagine serrata su un mondo cinico e sanguinario dove la sanità è collusa con la mafia, fra trapianti d’organi, stent cardiaci e potenti che pretendono l’impunità. Il tutto grazie alla penna arguta dello scrittore catanese.

“Solo danni collaterali” di Pier Bruno Cosso è invece un viaggio incalzante in un incredibile errore giudiziario, tratto da una storia vera trasfigurata in chiave romanzesca: un medico di famiglia, integerrimo sul piano etico e professionale, vittima di un delirio d’onnipotenza di un magistrato che lo trascina in un meccanismo infernale. Si tratta del quarto romanzo dello scrittore sardo.

“Lascia fare al destino” di Vittorio Schiraldi, noto scrittore, sceneggiatore e conduttore di Rai Radio 1, è una dolente immersione nel dramma di una famiglia borghese la cui vita viene sconvolta a causa della droga. Nel tentativo di salvare una giovane figlia, si precipita sempre di più. Questa è la vertigine narrata in un romanzo intenso e mai disperato.

“Il mio nome è Maria Maddalena” di Roberta Trucco narra di una giovane madre surrogata che, sotto la cupola argentea della foresta amazzonica, lotterà per ritrovare sé stessa, acquisendo consapevolezza sul senso profondo della maternità e sull’importanza di madre natura.

“L’ospite maligno” di Joseph Sheridan Le Fanu è un thriller dove, tassello dopo tassello, si giunge alla scoperta della vera identità del personaggio maligno che condiziona e determina l’intero intreccio. La vicenda, narrata dal noto scrittore irlandese, si svolge nel mondo nobiliare dell’Inghilterra vittoriana.

“La felicità economica” di Maria Luisa Visione è un percorso coinvolgente in un processo decisionale frutto di educazione finanziaria e pianificazione delle risorse, che determina il benessere economico, tra progettazione, strumenti pratici e utilità, per un’unica destinazione: il futuro. Partendo dal presente, con il sapere del passato.

Sono dunque cinque romanzi e un saggio che traggono forza dal valore universale della scrittura, nel segno di una sfida culturale, i Libri per l’estate proposti da Marlin editore.

www.marlineditore.it

Rispondi