Entrance_Aetna: mostra fotografica di Sandro Messina a Capo Peloro

È stata inaugurata ieri al Nebe CoffeeBook, la mostra itinerante del fotografo Sandro Messina: laureato in filosofia e fiorentino di nascita, Messina ha sempre vissuto tra la Toscana e la Sicilia. La sua arte fa si che il mezzo espressivo prediletto, la fotografia , diventi occasione di riflessione sensibile sull’ambiente, i paesaggi e le tradizioni della nostra isola. Immagini che catturano le ricchezze, le mancanze, i mille volti e le contraddizioni di una terra tanto difficile quanto meravigliosa. Tra le mostre collettive e personali già da lui realizzate ricordiamo “FinisTerrae” e “Periferie Altri luoghi“.

image

 Sandro Messina racconta:

Le fotografie della serie Entrance parlano di presenze, assenze o sparizioni; del paesaggio come pura occasione simbolica e di oggetti/simulacri come “portali”. Ma anche di una impossibilità, ovvero di conoscere e spiegare ciò che è esterno a noi stessi, il mondo così come lo vediamo”.

image Su Aetna aggiunge: “Ho realizzato queste fotografie sull’Etna, vicino ai suoi crateri spenti, nel silenzio e nel contrasto surreale della neve con la lava scura. Mi è sembrato un percorso di rarefazione delle forme e dei segni”.

image

Sarà possibile visitare la mostra, inaugurata ieri 24/07 alle 19:00, fino al 07/08: la serie “Entrance” è in esposizione presso il Nebe CoffeeBook  in via Nuova 75, Torre Faro (8:00 – 24:00); la serie “Aetna“, invece, può essere ammirata presso la Boutique “La Punta, via Torre 137, Torre Faro (10:30/13:00 – 18:30/21:00).

image

Informazioni e contatti:

http://sandromessina.tumblr.com [sandromessina@tin.it]

Marta Cutugno

Rispondi