Il Fotogramma d’oro a Messina

F Coglitore sul set del corto The Elephant

Anteprima del Fotogramma d’oro. Venerdì 22 maggio, dalle 18.30 alle 21.00, si svolgerà, alla sala Fasola, la presentazione della 48esima edizione del Fotogramma d’oro Film Festival, in programma a Messina nel novembre 2015. Il presidente della Federazione Nazionale Cinevideoautori (FNC), Francesco Coglitore,  illustrerà le linee principali di questa storica rassegna del cinema indipendente, con un concorso riservato ai cortometraggi. Seguirà la proiezione di alcuni corti premiati nelle precedenti edizioni. L’ingresso è libero.

Con la FNC, promotrice del Festival, collaborano diverse realtà culturali significative: la rassegna “Corto di sera” (la quarta edizione è in programma nell’agosto 2015 a Itala) con uno scambio di rilievo: tutti i cortometraggi pervenuti entro i termini previsti dal bando di “Corto di sera” verranno di diritto iscritti alla 48esima edizione del Fotogramma d’Oro; l’associazione culturale messinese “Proposizione scenica”; Magika Edizioni; il Cineclub “X Musa” di Milano; il Laboratorio Psicoanalitico “Vicolo Cicala” di Messina; l’associazione culturale “Cantina45”; l’associazione culturale “Maneggiare con cura” di Letojanni; Messina Film Commission; l’associazione culturale “Arknoah” e “AluMnime”, Associazione degli ex studenti dell’Università di Messina.

“Per la prima volta, il Festival si svolgerà a Messina e si caratterizzerà per il suo forte rinnovamento sul piano dei contenuti e della struttura organizzativa”, sottolinea il direttore artistico Coglitore. “Intendiamo aprirci a nuove tecniche espressive, valorizzando i canali non convenzionali e i nuovi supporti tecnologici, valutate da una Giuria composta da giovani”, aggiunge. In particolare, il bando prevede, oltre al concorso tradizionale, due premi speciali: uno riservato a opere realizzate con veicoli ICT (Information and Communication Technology) e un secondo relativo alla scelta del teaser (sigla di apertura e chiusura delle proiezioni) del Festival.

Il bando sarà ufficializzato a partire dal 22 maggio e si tratta di un ritorno in grande stile di una rassegna di cortometraggi, a Messina, più di dieci anni dopo le quattro edizioni del Festival “L’occhio del Ciclope”, realizzato dallo stesso Coglitore (con l’associazione “Proposizione scenica”) e da Michele Castori, ora direttore tecnico del Fotogramma d’oro.

Per informazioni: https://www.facebook.com/pages/Fotogramma-dOro-Film-Festival-/681285725327410?fref=ts, mail fotorofilmfestival@gmail.com.

Completano la struttura organizzativa, con Francesco Coglitore direttore artistico e Michele Castori direttore tecnico, Caterina Certo (marketing e comunicazione); Piero Serboli e Pippo Martino (consulenti artistici); Sebiano Chillemi, direttore artistico di “Corto di sera”; Nino Genovese, presidente del Cineforum Don Orione di Messina; Andrea Brancato (supporto video) e il videomaker Alessandro Turchi.

Marco Olivieri (Ufficio Stampa)

Nella fotografia Francesco Coglitore sul set del cortometraggio “The Elephant” di Danilo Currò.

Rispondi