Verso i 20 anni dell’associazione nazionale Philosophic Therapy Center con Nicola Velotti

Sottolinea il presidente, pioniere della consulenza filosofica e dell’arteterapia in Italia: “Siamo gli unici a proporre un corso online di Consulenza filosofica e puntiamo su formazione e assistenza”

Nicola Velotti è stato il primo in Italia a intuire le potenzialità della consulenza filosofica e il valore rigenerativo e trasformativo dell’arte come terapia. Ha evidenziato nei suoi studi l’importanza dell’ascolto, in chiave filosofica, come ricerca di sé stessi e delle proprie potenzialità interiori, e la necessità di andare, attraverso  l’arte, oltre gli schemi e le vecchie pratiche sul piano del metodo e degli strumenti per affrontare disagi e problematiche. Nicola Velotti, psicoanalista, arteterapeuta e consulente filosofico, è stato l’iniziatore dell’Arteterapia e della Consulenza Filosofica in Italia. Nel 1991 ha pubblicato “Il Manifesto Italiano dell’Arteterapia” e nel 1994, dopo aver partecipato alla prima Conferenza Internazionale sulla Pratica Filosofica, ha varato “Il Manifesto Italiano della Pratica Filosofica”, entrambi pubblicati con Flaccovio Editore.

Nel 2000 ha fondato l’Associazione nazionale “Philosophic Therapy Center. Con diciannove anni di attività e in vista del ventennale nel 2020, l’associazione propone corsi online di formazione in Arteterapia, Consulenza Filosofica, Cinematerapia e Training Autogeno, con interventi in case di cura, in strutture per diversamente abili e per minori a rischio.

Con una sede legale a Nola, in provincia di Napoli, e altre sedi in Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e perfino a Mumbai, in India, e referenti in otto regioni, l’associazione professionale di Arteterapeuti e di Consulenti Filosofici è finalizzata all’applicazione delle teorie filosofiche e arteterapeutiche, con attività di formazione e aggiornamento.

Sottolinea il presidente Velotti: “La nostra associazione favorisce lo scambio di esperienze e informazioni socio-culturali, attraverso le reti telematiche, tra gli enti nazionali, europei e internazionali che operano nel settore dell’Arteterapia e della Consulenza Filosofica. In modo particolare, eroghiamo servizi e attività destinati alla formazione e all’assistenza, nel segno della ricerca e dello studio in questi campi recentemente regolamentati dalla legge del 14 gennaio 2013, n. 4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

Nicola Velotti si è laureato in Filosofia (indirizzo psicopedagogico) all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e si è specializzato in Psicoterapia Analitica e in Training Autogeno all’Istituto di Ricerche Scientifiche A.R.P.A.D. (Associazione Ricerche Psicologia Applicata e Dinamica) di Roma. Già vicedirettore del C.I.S.A.T. (Centro Italiano Studi di Arte Terapia), Velotti ha promosso un ciclo di conferenze su questi temi, in ambito internazionale, ed è stato componente dei consigli di amministrazione di varie società e docente presso diverse Università. È membro del Consiglio Direttivo dell’Association des Psychanalystes Européens (APE) e ha pubblicato diversi libri. È docente di Principi e tecniche della terapeutica artistica e di Storia del cinema e degli audiovisivi all’Aban – Accademia di Belle Arti di Nola ed è proprietario ed editore della “Rivista EA – Giornale Online di Arte, Filosofia, Letteratura, Psicologia e Salute”.

La sua ricerca riguarda l’applicazione pratica dell’arte e della filosofia finalizzate al miglioramento del benessere psicofisico e alla connessione dell’uomo con l’ambiente.

 

Per informazioni: http://www.philosophictherapycenter.it/nicolavelotti/, http://philosophictherapycenter.it/Portale/#, mail info@philosophicterapycenter.it.

 

Nella fotografia Nicola Velotti.