Opera64 di Amabile

Opera64 – Performance d’arte

Descrizione: si tratta di un breve componimento scritto corredato da un titolo, due punti, ed una frase che, dopo aver letto, devi commentare.

Il nome rende tributo ad una composizione per pianoforte di F. Chopin, il Valzer del minuto conosciuto per la brevità d’esecuzione: 1’45’’.

Il progetto:

Nell’Era della condivisione dove il possesso è fuori moda Opera64 consiste in un puro, duplice e semplice atto di dono e restituzione.

Dove le parole di Amabile vengono prese a prestito dalla persona che impegna un proprio minuto di tempo. Un minuto che diventa scambio eccezionale perché transige dalla regola prima della fiducia, ovvero il sapere completamente condiviso da entrambi, ovvero saputo a priori. Invece chi si espone nelle sue opere, giustificando i nonsense creati da quelle parole a cascata, accetta di leggerli e commentarli a prima vista, davanti all’occhio elettronico e non falsificabile di un piano sequenza senza stacchi o montaggio. E tutto funziona come una personale ed autoimposta interrogazione davanti ad Amabile, che in quel minuto, funziona come la presenza rigida e silenziosa dell’autore in scena. A Pirandello sarebbe piaciuto. Perché? Perché ogni testo così avrà il tuo perché.

Opera 64 pagina fb 

Rispondi