“Il Valzer di un giorno”: la fotografia di Franco Carlisi

COMUNICATO STAMPA

“Il Valzer di un giorno”, due giorni dedicati al mondo della fotografia

con la presentazione del libro e l’esposizione dell’artista Franco Carlisi

Messina, 13 novembre 2018.

Oltre cento immagini in bianco e nero, raccolte come appunti a margine di una partitura che si ripete quasi immutata da secoli: “Il Valzer di un giorno” di Franco Carlisi è una spiazzante esplorazione fotografica sul matrimonio siciliano, a volte raccontato con sguardo austeramente poetico e a volte ironico e disincantato.

Vincitore del premio Bastianelli 2011, il volume (oggi alla seconda edizione, rinnovata nelle fotografie e nei testi, tra i quali un intervento di Andrea Camilleri) sarà presentato giovedì 15 novembre alle 18 alla libreria Ciofalo dallo storico dell’arte Gioacchino Barbera, già direttore della Galleria nazionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, e dall’etnoantropologo Sergio Todesco, già direttore della Biblioteca regionale di Messina. L’incontro sarà introdotto da Alessandro Mancuso della società di servizi per l’arte “Magika” che ha curato la mostra fotografica “Il Valzer di un giorno”, all’interno della propria sede in via Placida n. 77-79, la cui inaugurazione si terrà venerdì 16 novembre alle 18.

In entrambi gli eventi, sarà presente l’artista. «L’occhio di Franco Carlisi – scrive Andrea Camilleri – coglie continuamente dei “fuori campo” e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte».

Rispondi