Il Taormina Opera Stars parte in Nona: sul podio Silvia Casarin Rizzolo

Parte domani l’attesissimo Festival “Taormina Opera Stars”, un progetto nato un anno fa dall’ Associazione Aldebaran di Taormina con la collaborazione della Euro Artists Management, per la direzione artistica del maestro Enrico Stinchelli. Dopo mesi di intenso lavoro e assidua ricerca dei talenti selezionati nelle famose “audi(le)zioni”, l’avventura prosegue sul palcoscenico.

Accanto al cast internazionale avremo modo di ascoltare moltissime nuove voci, circa 60 talenti – 40 nelle opere e 20 nel Gran Galà dedicato alla musica italiana – emersi dalle selezioni di Roma, Milano, Taormina e Andria – che hanno visto la partecipazione di più di 500 aspiranti provenienti da ogni parte del mondo. Per la messa in scena delle opere liriche si disporrà, inoltre, di altri quasi 120 artisti – tra coro e orchestra – e di circa 50 tra ballerini e figuranti.
.
Il festival, che si preannuncia ricco di sorprese e innovazioni, verrà inaugurato domani 15 agosto con la Sinfonia n 9 con voci e coro finale op 125 di Ludwig van Beethoven, protagoniste le voci di Francesca Tiburzi (Soprano), Young Min Oh (Tenore), Lisa Annette Dunk (Mezzosoprano), Dario Russo (Basso) insieme all’Orchestra e al Coro del Taormina Opera Stars. Sul podio il maestro Silvia Casarin Rizzolo, eccellente direttore, allieva di Claudio Abbado e Carlos Kleiber: per la prima volta in Italia sarà una donna a condurre la Nona, capolavoro assoluto beethoveniano. Ecco le parole del maestro Casarin Rizzolo sull’atteso debutto a Taormima in un’ intervista rilasciata al direttore artistico Enrico Stinchelli:

“E’ un’occasione grandiosa che mi dà tanta gioia. Taormina è uno dei luoghi più belli che esistano e io adoro il Sud. Diciamo che sono una veneta molto particolare, per me quello è un luogo magico. Seguendo il tracciato delle notizie ho visto che avete lavorato benissimo per creare un Festival nuovo, fresco, con tanti giovani e tanto entusiasmo intorno. Sono molto felice per questo!”

Il maestro Silvia Casarin Rizzolo tornerà sul podio il 18 agosto per dirigere “La traviata”.

per informazioni e biglietti cliccare qui http://taorminaoperastars.it

Marta Cutugno

Rispondi