Natàlia Castaldi

Natàlia Castaldi nasce a Messina il 13 gennaio 1971, dopo una formazione classica si iscrive dapprima alla facoltà di Lettere classiche della sua città, poi abbandonerà quel percorso di studi per trasferirsi tra Milano e Roma e frequentare il corso di Laurea e specializzazione in Interpretariato e Traduzione, conseguendo nel 1997 la specializzazione in Traduzione di lingua inglese e spagnola. Dopo anni di viaggi per studio e lavoro tra Italia e Inghilterra, dal 2000 è tornata a vivere nella sua città natale. La poesia, la fotografia e la partecipazione attiva alla vita politica e civile, sono i suoi principali campi di interesse, che considera dipendenti e consequenziali gli uni dagli altri.

Scrive poesie, saggi, recensioni, brevi brani in prosa, e nell’ottobre del 2009 fonda il Collettivo dei Meltin’po(e)t_s e la rivista di poesia Poetarum Silva, che abbandona definitivamente nel 2013 in seguito a un lungo periodo di malattia.

Alla fine del 2013 incontra Gianluca D’Andrea col quale ritrova lo slancio e la voglia di creare un nuovo movimento di riscoperta e sperimentazione poetica, che si concretizzerà con la nascita de La Nuova Scuola Messinese, grazie alla condivisione di intenti con i poeti Gianluca D’Andrea, Diego Conticello, Enrico De Lea.

Tra il 2014 e il 2015 il movimento poetico ha assunto il nome di Carteggi Letterari – critica e dintorni, divenendo Associazione culturale e casa editrice; nel 2015 Carteggi Letterari ha dato vita alla presente testata giornalistica registrata, dipendente dall’omonima Associazione culturale. Il web magazine ha come responsabili legali: Natàlia Castaldi in qualità di Direttore Editoriale, Marco Olivieri in qualità di Direttore Responsabile, Gianluca D’andrea, Marta Cutugno e Diego Conticello come Responsabili Editoriali.

Pubblicazioni:

    • 2009 – Partecipa alla Biennale di Venezia con la composizione in versi “In Alta Armonia”, ispirata e dedicata a Eluana Englaro, e musicata dal Maestro Marino Baldissera per soprano, flauto, clarinetto, chitarra, arpa e live electronics.
    • Il giardino dei poeti – antologia di poeti italiani – Historica – Il Foglio Letterario, novembre 2008
    • Pro/Testo – Versi – antologia – Fara Editore, giugno 2009
    • Poetarum Silva – Antologia A.A.V.V. – a cura di Enzo Campi – Samiszdat edizioni, Parma – maggio 2010
    • Nota introduttiva al poemetto “Ipotesi Corpo” di Enzo Campi – Edizioni Smasher, Messina – giugno 2010
    • Prefazione alla silloge poetica “Diecidita” di Jacopo Ninni, Edizioni Smasher, aprile 2011
    • Dialoghi con nessuno – Edizioni Smasher, Messina – maggio 2011
    • Innenansichten – Un e-book a Berlino, antologia italo-tedesca di poeti italiani contemporanei pubblicati e tradotti in tedesco per la Casa ed. Lettrétage in collaborazione con l’Istituto Italiano per la Cultura di Berlino (e-book scaricabile cliccando QUI)
  • principali poeti tradotti: Pedro Salinas, Ana Rossetti, Elizabeth Barrett Browning, Charles Simic, Mark Strand, Carol Ann Duffy … (traduzioni rintracciabili in rete su vari siti di poesia, tra i quali “Imperfetta Ellisse”, a cura di Giacomo Cerrai)

Suoi lavori sono stati pubblicati da diversi siti e blog di poesia, tra i quali: La dimora del tempo sospeso– a cura di Francesco Marotta; Nazione Indiana – a cura di Marco Rovelli; La poesia e lo spirito – a cura di Fabrizio Centofanti e Francesco Sasso; Oboe Sommerso – a cura di Roberto Ceccarini; Arte Insieme – a cura di Renzo Montagnoli; Il giardino dei poeti – a cura di Cristina Bove; Imperfetta Ellisse a cura di Giacomo Cerrai; Stroboscopio – a cura di Luigi Bosco.

4 pensieri su “Natàlia Castaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *