Catania: Presentata la stagione 20/21 del MUST MUSCO TEATRO

Si è svolta lunedì 28 settembre la Conferenza stampa di presentazione del nuovo Cartellone teatrale del Must Musco Teatro

NEL SEGNO DELThe Show Must go on” IL MUST SCOMMETTE SULLA RIPRESA E RILANCIO DOPO LA CHIUSURA DEL COVID19

Sette spettacoli all’insegna della comicità e della contemporaneità nel programma teatrale delMusT voluto dal regista Giuseppe Dipasquale e dall’attrice Valeria Contadino.

Collaborazione con La casa di creta- Teatro Argentum Potabile

CATANIA – “In tempo di Covid19, il teatro è stato il settore più colpito, sia sul piano artistico sia su quello economico.” Ha esordito il regista Giuseppe Dipasquale, direttore artistico del Must Musco Teatro. “Molte compagnie hanno visto interrotte le programmazioni nei vari teatri italiani. Noi stessi abbiamo dovuto, per Decreto Presidenziale, chiudere i battenti e interrompere la programmazione quando ancora tre spettacoli ci separavano dalla fine della stagione. Ma una civiltà senza arte e senza teatro rischia di perdere il senso della propria identità, della fiducia nel prossimo e della capacità di sognare per affrontare le controversie quotidiane che ciclicamente ci affliggono.”

Così, la nuova stagione, nel segno volitivo di The Show MUST go on, riprenderà integrando gli spettacoli persi nella stagione scorsa più altri quattro totalmente nuovi, con agevolazioni sui costi di abbonamento e formule agili.

Lo spettacolo deve andare avanti perché fermarsi significa certificare una resa totale e fatale.” Ha sottolineato l’attrice Valeria Contadino. Il Must Vuole offrire al fedele pubblico la possibilità di entrare in sala, nella totale sicurezza e controllo delle norme anti Covid, con la possibilità di un sorriso ulteriore.

Quattro gli spettacoli di genere comico e popolare, su drammaturgie classiche o appositamente riscritte, e con attori beniamini della comicità catanese e non, e tre di taglio contemporaneo, un teatro che fa riflettere, senza annoiare, su tematiche importanti di impegno civile.

Da quest’anno parte inoltre un collaborazione integrata con una compagnia storica del teatro a Catania, La casa di creta – Teatro Argentum Potabile, diretta da Steve Cable e Antonella Caldarella, che lavoreranno  fianco a fianco per tenere vivo e attivo quel luogo di contaminazione e creatività che è il Must Musco Teatro.

Alla Conferenza stampa di presentazione hanno partecipato numerosi artisti e abbonati del Must oltre alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo e Spettacolo  Manlio Messina, che ha apprezzato lo sforzo privato che Dipasquale e Contadino stanno compiendo per mantenere il Musco come un bene prezioso della Città di Catania, sottolineando come le azioni concrete del Governo regionale di Musumeci sono state indirizzate non solo ai teatri pubblici di fisiologica pertinenza, ma anche ai privati: il capitolo di cinque milioni di euro per i biglietti non goduti durante il lockdown, altri cinque milioni presto disponibili per integrare il mancato incasso in seguito alla riduzione dei posti per il distanziamento, la flessibilità relativa al distanziamento per la nuova stagione, l’apertura del RIS (fondo di rotazione anche ai privati con almeno tre anni di attività). Sulla stessa linea l’Assessore Comunale Barbara Mirabella, intervenuta alla conferenza stampa, ha evidenziato come il Comune di Catania già nella programmazione del Catania Summer Fest abbia compiuto un piccolo miracolo ospitando decine e decine di proposte teatrali contribuendo economicamente dal fondo per la tassa di soggiorno.

Il MusT riconferma la sua vocazione di rifugio alla creatività capace di contaminare e abbattere le barriere dell’ovvietà; un luogo di incontro per la cittadinanza che sappia offrire una nuova visione della realtà in cui far convergere esperienze, interessi, riflessioni e partecipazione; un laboratorio sperimentale per gli artisti del territorio – e sono tanti – differenti tra loro per genere e linguaggio.

E dunque, The Show MUST go on, che lo spettacolo continui!

Stagione MUST MUSCO TEATRO 2020 – 2021 – The Show Must go on

MUST CONTEMPORANEO

Ninni BRUSCHETTA

IL MIO NOME E’ CAINO

di Claudio Fava

al piano Cettina DONATO

regia  Laura Giacobbe

Valeria CONTADINO

CLITENNESTRA, IL PROCESSO

di Alma Daddario

regia Sebastiano Tringali

Loredana SOLFIZI

Valeria CONTADINO

MIA FIGLIA VUOLE PORTARE IL VELO

di Sabina Negri

MUST COMICO

Mimmo MIGNEMI – Angelo TOSTO – Margherita MIGNEMI

LAZZARETTI E LAZZARIATI

di Nino Mignemi

regia Mimmo Mignemi

Guja Jelo

STONCHITI

da Martoglio di Guia Jelo

con Fabio Costanzo

fisarmonica Anselmo Petrosino

chitarra Davide Sciacca

flauto Flaminia Chiecchio

costumi Rosy Bellomia

regia Turi Giordano

Nunzia SCHIANO – Mimmo MIGNEMI

GIULIETTA & ROMMEO

Testo e regia di Giuseppe Dipasquale

Mimmo MIGNEMI

L’EREDITA’ DELLO ZIO CANONICO

di Antonio Russo Giusti

Regia Giuseppe Dipasquale

STAGIONE 2020 2021 – LA CASA DI CRETA  – TEATRO ARGENTUM POTABILE

24/25 Ottobre 2020 – DINAMICO CON BRIO ‘Teatro Argentum Potabile’

14/15 Novembre 2020 – FIDELITY CARD ‘Cosa sono le nuvole’

23/24 Gennaio 2021 – GIOCO DA RAGAZZI ‘Teatro Argentum Potabile’

6/7 Marzo 2021 – DUE PASSI SONO ‘Carullo/Minasi’

15/16 Maggio 2021 – EGGEYEWORLD ‘Teatro Argentum Potabile’

IL TEATRO DEI GIGANTIstagione teatrale per bambini

7/8 Novembre 2020 – LA CICALA E LA FORMICA ‘Nave Argo’

21/22 Novembre 2020 – CAPPUCCETTO ROZZO ‘La Casa di Creta’

12/13 Dicembre 2020 – IL REGALO DI BABBO NATALE ‘La Casa di Creta’

30/31 Gennaio 2021 – GREEN IL SALVATERRA ‘La Casa di Creta’

27/28 Febbraio 2021 – LA GABBIANELLA E IL GATTO ‘Teatri Montani’

20/21 Marzo 2021 – I TRE PORCELLINI ‘La Casa di Creta’

Rispondi