L’opera italiana: lingua e linguaggio di Fabio Rossi a Taobuk

Fabio Rossi

Il professor Fabio Rossi ospite del Taobuk Festival 2019 a Taormina
Il docente universitario presenterà, introdotto dal musicologo Giuseppe Montemagno, il volume L’opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018, martedì 25 giugno, alle 10.00, alla Fondazione Mazzullo/Palazzo dei Duchi di Santo Stefano.

Primi passi all’Opera

 

Fabio Rossi

 

L’opera italiana: lingua e linguaggio

Questo è un libro interamente dedicato all’opera lirica, ma non alla storia, alle trame o alla biografia di compositori o cantanti. Esso svela invece il funzionamento del testo operistico dai punti di vista semiotico, linguistico e teatrale, con moltissimi esempi (da Monteverdi, Rossini, Verdi, Puccini, con link a opere in rete) e senza uso di tecnicismi. L’autore intende così avvicinare all’opera coloro che ne sanno poco o nulla, non hanno mai sentito un’aria né un cantante lirico (tranne, magari, Pavarotti o Bocelli) e non hanno mai messo piede in un teatro d’opera, oltre a fornire un agile strumento scientifico e didattico ai corsi di Linguistica, Storia della lingua, Italianistica, Drammaturgia e Storia dello spettacolo.

Fabio Rossi insegna Linguistica italiana all’Università di Messina. È autore di molti saggi sulla lingua dello spettacolo e sull’italiano scritto e parlato. Per Carocci editore ha pubblicato, tra l’altro, Lingua italiana e cinema (6a rist. 2015).

Rispondi