“MostroCaligola” al Forte Teatro Festival 2015 – regia di R. Bonaventura

Di seguito il comunicato stampa

Forte Teatro Festival: gran finale con “MostroCaligola”

Si conclude la fortunata V edizione del Forte Teatro Festival che, a partire dal 6 luglio, ha visto passare dal proprio palcoscenico personalità autorevoli del teatro contemporaneo nazionale ed internazionale.

Il Forte Teatro Festival giunge al termine. L’ultimo appuntamento è con lo spettacolo “MostroCaligola”, una produzione del Castello di Sancio Panza per la regia di Roberto Bonaventura, giovedì 30 luglio e, in replica, venerdì 31 luglio, alle 21, al Parco ecologico San Jachiddu.
A chiudere la fortunata quinta edizione del Festival – che dal 6 luglio ha visto passare sul proprio palcoscenico personalità autorevoli del teatro contemporaneo nazionale ed internazionale – una delle figure più imponenti e controverse della storia: Caligola, imperatore romano noto per la propria follia e la cruda spietatezza.
Partendo dall’opera teatrale di Albert Camus e incrociando al testo drammaturgico dello scrittore francese le fonti storiche di Svetonio, Monia Alfieri, Lucilla Mininno, Raimondo Brandi, Gianluca Cesale, Ferruccio Ferrante e Giovanni Boncoddo ci racconteranno la disperazione, la solitudine e l’esaltazione egoica dell’efferato imperatore, ma anche il suo mettersi in scena e la sua stessa morte.
Nel farlo, racconteranno la propria storia, il presente di chi vive, scrive legge e osserva, poiché la vicenda di Caligola è la storia di ciascuno di noi: amore che diventa odio, vita che diventa morte. Guerra e dolore.
Solo quando su tutto irrompe il denaro e con esso la necessità di conciliare logica e amore, scatta l’irreparabile: è lì che si diventa mostri.
“MostroCaligola” ci racconterà di ciò che ci rende mostri oggi e lo farà attraverso uno spietato spettacolo di cabaret.

Rispondi