Si conclude domani 19 Aprile il workshop organizzato dal Taormina Opera Stars, il Festival – che avrà luogo al Teatro Antico di Taormina dal 15 al 20 Agosto 2015 – organizzato dalla Associazione “Aldebaran” presieduta dai maestri Maurizio Gullotta e Antonio Lombardo – segreteria: Serena Casablanca – e dalla Agenzia “Euroartists” del M° Angelo Taddeo con la direzione artistica del M° Enrico Stinchelli. Il Workshop – iniziato lo scorso 10 Aprile – ha coinvolto 87 cantanti lirici provenienti da ogni parte del mondo (Italia, Germania, Inghilterra, Giappone, Corea, Lituania, Spagna, Islanda, Sudamerica ecc ) e si propone come validissima esperienza formativa dopo le audizioni di Milano, Roma, Taormina e Andria a cui hanno partecipato oltre 500 candidati.
I corsisti selezionati sono stati suddivisi in gruppi per prendere parte alternativamente a lezioni di: – Arte scenica con la Prof.ssa Maria Grazia Bonelli; – Danza e percezione corporea con le Prof.sse Ambra Lo Turco e Mariella Gallodoro; – Canto e vocalità con il M° Enrico Stinchelli. Ogni sera, inoltre, e fino a domenica 19 Aprile, i cantanti-corsisti sono coinvolti in concerti aperti al pubblico al Teatro “Nazarena”, sede del workshop. Ad accompagnare al pianoforte le lezioni e i concerti, i Maestri Minji-Kang, Stefano Sanfilippo, Giuseppe Gullotta e Annamaria Calì.
Il Festival “Taormina Opera Stars” riserva al suo pubblico interessanti proposte: vediamole nel dettaglio.
15 AGOSTO 2015: NONA SINFONIA DI Ludwig van BEETHOVEN
A Ferragosto 2015 Taormina risuona di “Nona“. La sinfonia n. 9 in Re minore con voci e coro finale Op. 125 di Ludwig van Beethoven – più conosciuta semplicemente come Nona sinfonia o Sinfonia corale – è l’ultima del grande compositore tedesco, completata nel 1824 quando ormai era completamente sordo e nel 2001 dichiarata dall’UNESCO – partitura e testo corale – “Memoria del mondo”. Uno dei più grandi capolavori sinfonici che vede l’insieme di Orchestra, Coro e quattro solisti: sul palcoscenico del Teatro Antico, le stupende voci di Natasa Djikanovic (Soprano), Oh Youngmin (Tenore), Lisa Annette Dunk (Mezzosoprano), Petr Socolov (Basso /Baritono).
16 AGOSTO 2015: NABUCCO di Giuseppe VERDI
Il Nabucco del Taormina Opera Stars vedrà la fusione tra tecnologia e tradizione in un tripudio di luci e immagini oniriche. L’Opera – su libretto di Temistocle Solera – decretò il successo di Verdi, debuttando il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano. Al centro del dramma, le figure di Nabucodonosor, re di Babilonia e di Abigaille, sua presunta figlia. Considerata l’opera più risorgimentale di Verdi, include il famosissimo coro del “Va pensiero“: il legame patriottico a “Nabucco” non invecchia col tempo, così come musica e testo coinvolsero gli spettatori italiani dell’epoca che riconoscevano, nella accorata preghiera degli ebrei in schiavitù babilonese, la loro situazione politica e sociale.
17 AGOSTO 2015: L’ITALIA InCANTA
Un Galà interamente dedicato alla musica italiana nella sua grande varietà di generi: dalle intramontabili e classiche canzoni napoletane, ad arie e cori d’opera, al pop: accompagnata da orchestra e coro, una elegantissima serata con le più belle voci selezionate per il Taormina Opera Stars.
18 AGOSTO: LA TRAVIATA di Giuseppe VERDI
L’ Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, ispirata al “La signora delle camelie” di Alexander Dumas (figlio). Violetta Valery, la donna di mondo, le sue passioni, il tormentato amore per Alfredo e il suo sacrificio concepiti per la favolosa cornice del Teatro Antico. Un’opera, a suo tempo, tanto criticata per il soggetto scabroso, censurata e stravolta, oggi una delle più note al vasto pubblico, che rivive nell’incanto di una notte taorminese.
19 AGOSTO: THE RITE OF ROCK
Giovanni Sollima, virtuoso del violoncello, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, è protagonista di un entusiasmante viaggio attraverso la musica del Novecento: da Stravinsky al rock, dal barocco all’heavy metal. Insieme a lui sul palco, tre musicisti di indiscusso valore: Monika Leskovar (violoncello), vincitrice di numerosi premi internazionali, Giuseppe Andaloro (pianoforte), vincitore nel 2005 del prestigioso Concorso Busoni, e Giuseppe Gullotta (pianoforte), poliedrico esecutore a livello internazionale.
20 AGOSTO: AIDA di Giuseppe VERDI
L’Opera – su libretto di Antonio Ghislanzoni – venne commissionata da Ismà, Chedivé d’Egitto e la prima rappresentazione avvenne al Teatro khediviale dell’Opera del Cairo, il 24 dicembre 1871. Il Teatro di Tauromenion – finestra di storia e cultura che affaccia sull’Etna- ospiterà l’opera/trionfo delle passioni: il combattuto cuore della schiava Aida diviso tra l’amore per il guerriero Radames – amato anche da Amneris, figlia del Faraone – e l’amore per la patria e il padre, il re etiope Amonasro.
Per Info e biglietti visitare il sito http://taorminaoperastars.it
Marta Cutugno
Gentilissimo Lucio,
le rispondo a nome della redazione di Carteggi Letterari, ringraziandola per l’attenzione riservata al nostro sito, mi preme sottolineare che questa redazione mira alla diffusione culturale nei campi delle più svariate espressioni artistiche, ma che non può, non vuole, né intende prendere parte in questioni, rancori, attacchi più o meno ad personam, ma limita al già vasto campo della critica e della condivisione il focus delle sue attività. Inoltre questa redazione non è al corrente dei fatti da lei riportati, privi di riscontro e di nessuna pertinenza con il nostro lavoro, che andrebbero diversamente discussi in altre sedi, con diversi modi e nei termini giuridici competenti per la discussione e il chiarimento di fatti che, ripeto, esulano dal contesto artistico in cui opera il nostro sito.
La ringrazio quindi e nuovamente per il tempo da lei dedicatoci, ma devo anche informarla che come moderatrice del sito, ho ritenuto opportuno cancellare il commento da lei postato, in quanto non pertinente con le nostre finalità, e quindi inopportuno perché potrebbe risultare lesivo e/o diffamatorio.
Cordiali saluti.