Il VENERDì AL ROOTS: ‘IL FUTURO È OBSOLETO’ I CORTOMETRAGGI DI CANECAPOVOLTO SABATO 29 LO SPETTACOLO IN LINGUA INGLESE ‘MISTER CABLE ON ZOMBIE ISLAND’

Il VENERDì AL ROOTS: ‘IL FUTURO È OBSOLETO’ I CORTOMETRAGGI DI CANECAPOVOLTO

SABATO 29 LO SPETTACOLO IN LINGUA INGLESE  ‘MISTER CABLE ON ZOMBIE ISLAND’

Da venerdì 28, alle ore 20,30 nello spazio artistico Roots, in via Borrello, 73 a Catania inizierà il primo appuntamento di un ciclo di eventi che vedranno come protagonista, l’Arte e la  Cultura. Si inizia con Il Futuro è Obsoleto, col quale il collettivo catanese Canecapovolto, insieme alla struttura didattica Scuola FuoriNorma, festeggia 30 anni di attività con circa tre incontri al Roots durante l’anno in cui proietteranno dei cortometraggi. Sabato, 29 ottobre, sarà la volta del teatro, sempre alle ore 20,30 il Teatro Argentum Potabile promuove lo spettacolo in lingua inglese ‘Mister Cable on Zombie Island’, prodotto dalla Cable’s Comedy Theatre.

Venerdì 28 gli spettatori vedranno 12 cortometraggi che hanno come punto focale: tecnologie e creatività, poesia e politica, autore e “spettatori”, tutto trattato in maniera leggera. Il gruppo canecapovolto festeggia 30 anni di attività, infatti, è stato fondato a Catania nel 1992 sul modello della confraternita filosofica, nel 2016 Canecapovolto fonda Scuola FuoriNorma per rendere più sistematico un progetto di nuova didattica su suono ed immagine in movimento, microeditoria e sui linguaggi del contemporaneo.

La loro filosofia è quella di privilegiare la matrice scientifica della comunicazione e soprattutto la sua risposta nello spettatore, le tematiche affrontate da Canecapovolto fanno costante riferimento all’universo sociale, con una considerazione particolare per la società dello spettacolo e l’Uomo-Massa, che rinsalda un legame con alcune pratiche di matrice situazionista. Video sperimentali, documentari, collages su carta, installazioni, radiodrammi, soundscape compositions e composizioni sonore realizzate attraverso il circuit bending…È tra le zone d’ombra tra ascolto e visione che Canecapovolto ha sviluppato la sua identità ed il suo messaggio. Il loro lavoro si basa su una consapevolezza e certezza: “Non possiamo ignorare la funzione repressiva dell’ Arte in una Società che ha un disperato bisogno di astrazione e creatività  per sopravvivere”.

Sabato 29 ottobre, invece, per festeggiare Halloween anche a teatro ci sarà lo spettacolo in lingua inglese ‘Mister Cable on Zombie Island’ , produzione Cable’s Comedy Theatre, di e con di e con Steve Cable, e con Giulia Giurato e Maria Riela , scene e pupazzi di Tiziana Rapisarda.

Questa nuova produzione teatrale in Lingua Inglese sviluppa l’approccio già sperimentato con grande successo in ‘Mister Cable’s scary holiday’ ovvero un ‘horror comedy’ dall’alto tasso comico che serve didatticamente non solo come verifica della Lingua Inglese grazie alla recitazione dal vivo di un attore madrelingua professionista, ma mira a stimolare un pensiero critico nei spettatori attraverso intelligenti ed ironiche provocazioni.

Antonella Caldarella e Steve Cable , fondatori Del Teatro ArgentumPotabile, cercano con i loro appuntamenti, anche fuori abbonamento, di avvicinare sempre più il cittadino al meraviglioso mondo del teatro, arte, danza, musica, dando la possibilità attraverso un’ampia scelta di guardare, apprezzare vari tipi di performances. ‘Secondo noi, le varie forme d’arte nutrono l’anima di ogni essere umano, facendo vivere la vita in pieno. Molti spettacoli, di nostra produzione o anche di compagnie che vengono da altre regioni d’Italia, vogliono portare ora un sorriso, ora una riflessione o messaggio.

Rispondi