31 marzo: Centamore e l’Orchestra Siciliana di Clarinetti diretta da Marcello Caputo #FilarmonicaLaudamo

DOMENICO CENTAMORE

&

ORCHESTRA SICILIANA DI CLARINETTI

Marcello Caputo direttore

Musiche di Holst, Bernstein, Ortolano, Prokofiev.

Domenica 31 marzo 2019, ore 18Palacultura Antonello

Suggestivo appuntamento musicale domenica 31 marzo 2019 al Palacultura Antonello, alle ore 18, per la 98ª Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo con DOMENICO CENTAMORE & l’ORCHESTRA SICILIANA DI CLARINETTI diretta da MARCELLO CAPUTO.

In programma musiche di Holst, Bernstein, Ortolano, nonchè il celeberrimo «Pierino e il Lupo», di Prokofiev, che vedrà quale voce narrante il noto caratterista Domenico Centamore.

DOMENICO CENTAMORE voce narrante.

Conosciuto al grande pubblico per l’interpretazione del personaggio Vito nel film I cento passi., ha anche recitato neifilm, La meglio gioventù, nella miniserie tv, Il capo dei capi, nei film Il divo, di Paolo Sorrentino, La matassa, di Ficarra e Picone, Baarìa, di Giuseppe Tornatore. Nel 2013, con La mafia uccide solo d’estate di Pif, nel ruolo di Leoluca Bagarella, entra nella cinquina dei David di Donatello come interprete della canzone originale. Nel 2014 recita ne «La trattativa» di Sabina Guzzanti e nel 2014 nel film TV Il giudice meschino di Carlo Carlei. Quindi nel film, Anime nere di Francesco Munzi, in concorso al Festival di Venezia, e nella serie Il giovane Montalbano, di Gianluca Maria Tavarelli. Nel 2015, per Rai Uno, è l’ispettore Cariddi nella mini serie, Lampedusa di Marco Pontecorvo, mentre al cinema nel film, In guerra per amore, di Pif.

MARCELLO CAPUTO direttore.

Diplomato al Conservatorio di Musica A.Corelli di Messina con il massimo dei voti, si perfeziona all’Accademia di Giardini Naxos con Calogero Palermo. Dal 2002 ricopre il ruolo di primo clarinetto dell’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Ha collaborato con diversi e prestigiosi direttori tra cui M. Arena, D. Short, D. Agiman, N. Pavsckoschi, L. Campellone, R. Frizza, F. M. Bressan, N. Orciuolo, A. Danton, J. Kovatchev, C. Palleschi, N. Luisotti, D. Oren, W. Humburg, A. Veronesi, S. Percacciolo, A. Licata. Ha inciso per le case discografiche Rai Trade, Vicki e Scomegna. E’ stato più volte invitato a ricoprire il ruolo di primo clarinetto dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria, Orchestra del Bellini di Catania, Orchestra Rai Musica Leggera, Italian Philarmonic Orchestra. Collabora con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra del Teatro Vincenzo Bellini di Catania, Orchestra Regionale del Lazio.

Svolge attività didattica presso scuole medie ad indirizzo musicale, scuole musicali convenzionate con il conservatorio A. Corelli di Messina. E’ il Direttore dell’ “Orchestra Siciliana di Clarinetti”.

OSC – ORCHESTRA SICILIANA DI CLARINETTI.

E’ una delle pochissime realtà nazionali che annovera quasi tutte le specialità della famiglia dei clarinetti: dal clarinetto in mibemolle al clarinetto contrabbasso, dal soprano, il più diffuso, al contralto e basso.

Fondata nel 2016, dal Marcello Caputo attualmente annovera quasi 50 strumentisti provenienti dalla Sicilia Orientale.

L’orchestra ha collaborato con Calogero Palermo, primo Clarinetto del Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, e con Giovanni Punzi, primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Filarmonica di Copenaghen.  Nel 2017 l’OSC si aggiudica il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Nazionale A.M.A Calabria di Lamezia Terme.

Grande successo ha riscosso il primo lavoro discografico, in collaborazione con Buffet Crampon Paris, dal titolo Masterpiecefor Clarinet Choir (2017) contenente brani celeberrimi trascritti per coro di Clarinetti.

Sono previste quest’anno la realizzazione di un CD di compositori che hanno scritto per questo tipo di ensemble,  e di un DVD con Buffet Crampon Paris in collaborazione con importanti musicisti europei.

____________

Prossimi concerti:

 

Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

Domenica  7 aprile 2019 ore 18

 

in collaborazione con Almendra Music

 

«NO PIANO IS AN ISLAND»

 

MARCO BETTA, MARCELLO BONANNO, VALENTINA CASESA pianoforte

ORNELLA CERNIGLIA pianoforte, sintetizzatore, GIOVANNI DI GIANDOMENICO pianoforte, electronics, LUCA RINAUDO a.k.a. NAIUPOCHE electronics

 

Musiche di Marco Betta, Marcello Bonanno, Valentina Casesa, Ornella Cerniglia, Giovanni Di Giandomenico, Naiupoche, ed echi dal XX secolo europeo, asiatico e americano.

 

___________________________

Giovedì 11 aprile 2019 ore 20, Sala Laudamo

«Accordiacorde», in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina

 

«TWO JAZZ GUITARS»

GIANCARLO MAZZÙ chitarra, FRANCESCO MAZZÙchitarra

«American Songbook E Chitarra Jazz: incontro tra melodia e virtuosismo»

Musiche di Berlin, Bonfa, Young, Marks, Van Heusen, Waller, Rodgers, Gershwin, Tizol.

Rispondi