Milano: “Elettro Acqua 3D Live” di Marco Di Noia al Mare Culturale Urbano

di Libera Capozucca

Elettro Acqua 3D Live”: un concerto di Marco di Noia al Mare Culturale Urbano di Milano

Venerdì 15 Marzo si è tenuto, presso Mare Culturale Urbano a Milano, il concerto dell’originalissimo app-album “Elettro Acqua”, realizzato dal cantautore Marco Di Noia e dal compositore di musica elettronica Stefano Cucchi. Si tratta di un disco sperimentale, all’interno di un progetto ambizioso che porta il pubblico a vivere un’esperienza sonora dalle modalità innovative, sia come ascoltatore, sia come spettatore. Nel primo caso, scaricando sul proprio telefono gratuitamente l’app “Elettro Acqua 3D”, e poi assistendo al live attraverso cuffie wireless.

La performance è andata così: il pubblico composto, munito di cuffie, ha ascoltato l’audio della voce, dei sintetizzatori e delle basi mentre venivano processati dal computer ed elaborati dal vivo. Gli effetti binaurali del fonico Alberto Cutolo hanno caricato le sonorità di spazi e prospettive nuove, tutte da esplorare. In questo modo, gli spettatori si sono immersi nell’acqua profonda di un concept album che traccia viaggi per il mondo, fatti di suoni di mare, onde, fiumi, lacrime. L’acqua, in sintesi, è protagonista indiscussa della serata e, date le tematiche ecologiche, ambientalidell’opera, Amref Health Africa (organizzazione non governativa di tipo sanitario) ha patrocinato il disco.

Il live di “Elettro Acqua” è mitologia antica dell’acqua attraverso l’elettronica, immersione in un synth-pop dal movimento perpetuo, a tratti più incalzante, che profuma di liberatorio ritorno alla natura, alle nostre radici più profonde. Cullato da sonorità piovute dal cielo in cuffia, l’ascoltatore si arrende e si abbandona a questa avventura. E nel giorno in cui tutto il mondo studentesco manifesta in difesa dell’ambiente, si torna a casa contenti e ispirati.

Photo Claudio Villa

Foto di Claudio Villa e Silvia Passera

Rispondi