Pillole di poesia – Stefano Massini

di Ilaria Grasso

La seduzione ha vari sinonimi. Tra questi, la persuasione. Ma la differenza è sostanziale. L’una tende al coinvolgimento dei sensi attraverso varie forme di comunicazione, l’altra alla modifica del comportamento altrui attraverso uno scambio di idee o meglio una negoziazione. Modificare il comportamento altrui a fini puramente economici è la base di quel marketing spinto che tanti danni ha fatto e continua a fare sull’individuo e sulla collettività. In questi bei versi di Massini possiamo renderci conto di quanto possa far leva il processo di falsificazione ed edulcorazione della realtà. Leggendo punto per punto il decalogo vi renderete conto di quando siamo passivi quando ci si vuole vendere qualcosa e quanto alcuni aspetti ci sfuggano di mano mentre acquistiamo qualcosa o modifichiamo le nostre abitudini perdendo consapevolezza e capacità di scelta responsabile. Bisogni che prima non avevamo ci sembrano ora indispensabili per la nostra esistenza per poi trovarci con il “pacco” in mano e il portafogli più vuoto. A quel punto non ci rimane che utilizzare ciò che abbiamo comprato, oramai snaturati nella nostra individualità, o di buttare ciò che in realtà non ci serviva, aumentando la quantità di rifiuti e incrementando il tasso di inquinamento nel mondo. Questi punti andrebbero tenuti in conto ogni qualvolta facciamo un acquisto e potrebbero diminuire non poco il senso di impotenza che abbiamo quando sentiamo (o ci fanno credere) di non poterci permettere qualcosa. Ma lo facciamo sempre?

DECALOGO EINSTEIN DELLA PERSUASIONE

NUMERO UNO

Usate sempre termini positivi:

non dite “Questo ti toglie i malanni”

ma “Questo accresce la tua salute”

NUMERO DUE
Siate simili a chi vuole persuadere:

imitate come muove le mani, la testa, come parla

siate come il cliente, ed egli vi crederà.

NUMERO TRE

Qualsiasi cosa vendiate, dite che è limitata:

chi vi ascolterà vorrà essere fra i pochi e vi seguirà.

NUMERO QUATTRO

Fingete sempre che vendere sia un regalo:

chi vi ascolterà avrà l’istinto di ricambiare, e vi ricompenserà.

NUMERO CINQUE

Anche se l’accordo non è fatto sorridete come se lo fosse:

chi vi ascolta – nove volte su dieci – si farà convincere.

NUMERO SEI

Non fate pause, non esitate, parlate chiaro:

qualsiasi cosa diciate sarà più creduta.

NUMERO SETTE

Vestitevi bene, eleganti e gradevoli nell’aspetto:

qualsiasi cosa sarà più creduta.

NUMERO OTTO

Guardate negli occhi, non abbassate lo sguardo:

qualsiasi cosa sarà più creduta.

NUMERO NOVE

Siate sempre brillanti, simpatici, leggeri:

qualsiasi cosa sarà più creduta.

NUMERO DIECI

Non mostrate di voler essere creduti

perché proprio lì tutti vi crederanno.

Da QUALCOSA SUI LEHMANN – Mondadori Editore

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