Messina, la storica dell’arte Teresa Pugliatti presenta un libro

Comunicato stampa

“Il Simbolismo nella pittura europea. Dai Preraffaelliti all’Art Nouveau”: un volume edito da Magika

 

Messina, 26 ottobre 2018. Si tiene oggi, 27 ottobre alle 9, nell’aula magna dell’Ateneo messinese, la presentazione del libro della professoressa Teresa Pugliatti, illustre storica dell’arte della città dello Stretto, nella quale è stata docente all’Università.

Il volume, edito da Magika, è suddiviso in due tomi e offre al lettore nuove proposte di indagine e analisi storico artistiche sul tema del Simbolismo, ampliando il lavoro già svolto dall’autrice nel primo volume, pubblicato tre anni fa.

Grazie a un lavoro complesso e ricco di richiami incrociati, la professoressa Pugliatti analizza lo sviluppo del pensiero che sta all’origine del sentimento artistico di uno dei principali movimenti pittorici e intellettuali dell’Ottocento, Il Simbolismo, fino a toccare l’eccentrico e variegato fenomeno dell’Art Nouveau.

La storica dell’arte costruisce un percorso inedito tra diverse cronologie analizzando le opere di celebri artisti e le differenti declinazioni di un fenomeno che contemporaneamente si manifesta in tutta Europa. Un’esposizione che si snoda come un lungo racconto con molti personaggi, i diversi risvolti nei Paesi europei e una chiave di lettura che stabilisce nessi e analogie tra Simbolismo e Manierismo.

All’incontro, patrocinato dall’Ateneo, interverranno Giampaolo Chillè, docente al “C.P.I.A. della provincia di Messina”; Virginia Buda, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza ai beni culturali di Messina; e Ludovico Nicotina, docente all’Università di Messina. Sarà presente l’autrice.

Rispondi