Al via la quinta edizione di SabirFest: venerdì 28 settembre la presentazione

COMUNICATO STAMPA

Al via la quinta edizione di SabirFest: Venerdì 28 settembre 2018, alle 11, al Rettorato dell’Ateneo peloritano la presentazione

Sarà presentata venerdì 28 settembre, alle ore 11, in una conferenza stampa alla Sala Senato, al Rettorato dell’Ateneo peloritano, la V edizione, di Sabirfest Cultura e cittadinanza mediterranea.

Il Festival si svolgerà dal 4 al 7 ottobre in tre diverse città, Messina, Catania e Reggio Calabria, per dare corpo a un dialogo condiviso e fecondo, intrecciando i percorsi di cittadini di ogni età, ospiti da diversi paesi in numerose occasioni di incontro, approfondimento e svago.

SabirFest 2018 è possibile grazie al prezioso sostegno dell’Ateneo Peloritano, al coinvolgimento di enti, ordini professionali e associazioni culturali e del volontariato.

Il ricco programma sarà illustrato alla presenza del Rettore Salvatore Cuzzocrea, del Prorettore vicario, Professore Giovanni Moschella, e dei componenti il Comitato Promotore SabirFest, presieduto da Ugo Magno.

Il tema guida di SabirFest 2018 è «Riparare l’umano», tema complesso ma urgente ai giorni nostri;invito e auspicio, ma al contempo “azzardo” per mettere in luce dissonanze, squilibri e abusi del nostro tempo e provare a far emergere il desiderio, la determinazione a non rassegnarsi, a non subirli.  Se ne parlerà, a partire da differenti ambiti disciplinari dalla filosofia alla letteratura, dalla scienza al teatro, dalla musica alle arti visive – nel corso di seminari, laboratori, incontri performance,  che coinvolgeranno insieme al pubblico scrittori, esperti, studiosi  ospiti della manifestazione.

Al link seguente IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

http://www.sabirfest.it/images/documenti/SF18_PROGRAMMA_ME-CT-RC.pdf

 

Rispondi