#ArnesiDaSuono 27 – Yueqin: chitarra-luna cinese

Il Yueqin o Yue Qin (cinese: 月琴, p Yueqin), detto anche yüeh-ch’in, gekkin, laqin, o la-ch’in, ma più conosciuto come chitarra luna o luna cetra, è uno strumento a corde tradizionale proveniente dalla Cina. Altro non è che un liuto a manico corto con cassa di risananza di legno, circolare – raramente di forma ottagonale – e priva di fori. Sul manico si trovano i tasti, curiosamente sopraelevati rispetto al corpo dello strumento, così che le dita non possano toccarlo mai, come avviene per tutti i liuti cinesi.

IMG_7652

All’interno della cassa si trova fissata una linguetta metallica che, sollecitata dalle vibrazioni, ne altera e modifica il timbro. Le quattro corde – collegate a piroli e ponticello – sono generalmente accordate ad intervallo di quinta giusta ed a coppie di due.
Nelle orchestre cinesi, il yueqin assume spesso ruolo di strumento solista. Molto simile al yueqin ma con manico più lungo e due fori nella cassa di risananza, è il ruan: in Giappone, questi due liuti prendono rispettivamente il nome di Gekkin e Ku.

Ruan

 

Foto di copertina reperita su http://uulu.fi/soitinkokoelma/soitinkokoelma/soitin/543

Rispondi