Dai romanzi ai film: Miss Peregrine e Lion

Lion

Il nuovo film di Tim Burton, “Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali”, rielabora per il grande schermo il mondo fantastico creato dalla penna di Ransom Riggs. Con la sceneggiatura di Jane Goldman, l’autore di “Edward mani di forbice” e di “Dark Shadows” evoca ancora una volta l’orrore della realtà, con la violenza e l’odio nei confronti di chi è diverso e originale. Il rifugio in una dimensione non realistica diventa una possibilità, di fronte alle ferite del presente e della Storia (la II guerra mondiale), per valorizzare il potenziale immaginativo di Burton.

I ragazzini “speciali”, guidati dalla Peregrine di Eva Green, risultano incantevoli, a partire dal magnetico sguardo di Asa Butterfield, già interprete dei significativi “Il bambino con il pigiama a righe” e “Hugo Cabret”. Fanno parte del cast Terence Stamp (il nonno del protagonista), Samuel L. Jackson, Judi Dench e Rupert Everett.

L’armonia tra magiche avventure (come l’immersione in direzione di una nave perduta in un fondale) ed effetti speciali rende divertente il film. Verso l’epilogo prevale l’intrattenimento e non tutte le premesse narrative, soprattutto la sotterranea indagine psicologica sull’ostilità dell’ambiente degli adulti e dei coetanei nei confronti degli adolescenti non conformisti, vengono soddisfatte. Regista e sceneggiatrice si fermano prima di approfondire e di rendere più originale la storia.  Da ricordare il tema decisivo della vista, del vedere i mostri, con le variazioni cromatiche della fotografia di Bruno Delbonnel.

Sempre tratto da un libro, in questo caso però ispirato a una storia vera, con le memorie di Saroo Brierley raccolte da Larry Buttrose, è il film “Lion – La strada verso casa”. Nel raccontare la traversie dell’indiano Saroo, che a cinque anni si perde e poi sarà adottato in Australia, il regista Garth Davis e lo sceneggiatore Luke Davies utilizzano un impianto narrativo tradizionale che riesce a mantenere il coinvolgimento dello spettatore. Appassionante la prima parte in India e non priva di sottolineature psicologiche la seconda parte in Australia con Dev Patel (“The Millionaire”), Nicole Kidman, Rooney Mara e David Wenham.

Marco Olivieri

 

Dalla rubrica Visioni del settimanale “100novepress”, 12 gennaio 2017.

Le immagini sono tratte dalla pagine Facebook in italiano dei film.

Rispondi