Minuti Contati Contest: 88esima edizione con Walter Lazzarin

Comunicato Stampa

Si apre la Va era di Minuti Contati
Ospite dell’88a edizione del Contest più veloce del web, lo scrittore di strada Walter Lazzarin

Lunedì 19 settembre, alle 21.00, si aprirà la nuova stagione del contest più veloce dei web con un ospite d’eccezione: lo scrittore di strada Walter Lazzarin, intervistato per l’occasione sul sito di Minuti Contati.
Walter Lazzarin, padovano classe ’82, è un giovane scrittore giunto al suo terzo romanzo. Da ottobre ’15 ha promosso il suo ultimo libro “Il Drago non si droga” con un’iniziativa del tutto particolare: reinventandosi scrittore di strada, Lazzarin ha calcato le piazze delle maggiori città d’Italia con la sua macchina da scrivere, in un vero e proprio progetto itinerante per riavvicinare i cittadini alla lettura. Ai passanti attirati e incuriositi dal ticchettare dei tasti, il giovane autore regala un tautogramma, piccolo componimento estemporaneo le cui parole iniziano tutte con la medesima lettera.

image
Il suo progetto non ha mancato di attirare l’attenzione dei media e delle istituzioni, che hanno riportato la sua storia su diverse reti e testate locali e nazionali. Il tour, giunto ormai a conclusione, ha attraversato tutta Italia, toccando gli estremi dello stivale: dalla Puglia al Trentino, passando per Lazio, Emilia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Sicilia, Campania e Calabria.
Dal 10 settembre, Walter Lazzarin è ospite sul format Dribbling (Rai2) con i suoi tautogrammi sul calcio, ogni sabato alle 13.30.
Il contest di Minuti Contati, giunto alla sua 88a edizione, si svolgerà secondo le consuete modalità: i partecipanti avranno modo di scrivere un racconto di 3000 battute, nell’arco di 4 ore – dalle ore 21 alle ore 1 – sulla base del tema fornito dalla guest star Walter Lazzarin. A seguire, tutti i racconti partecipanti verranno suddivisi in gironi e chiamati a commentare e classificare i racconti di un altro gruppo (non il loro). Questa fase durerà dieci giorni e al termine della suddetta l’Antico, il moderatore di Minuti Contati, posterà a sua volta una sua classifica di tutti i gruppi. Consegnate tutte le classifiche si procederà al conteggio e i migliori di ogni gruppo (in un numero dipendente dal numero di autori per gruppi, normalmente i primi tre per gruppi fino a nove e i primi quattro per gruppi da dieci a tredici) guadagneranno l’accesso alla vetrina del sito e verranno letti e valutati dalla guest star, che stabilirà la classifica finale secondo suo insindacabile giudizio.
La classifica della guest sarà a tutti gli effetti quella finale dell’edizione. Tutti i racconti finalisti verranno pubblicati sulla Vetrina del sito.
L’associazione culturale Minuti Contati (www.minuticontati.com) è nata con il duplice scopo di fornire una “palestra” agli autori (attraverso contest letterari a tema che si svolgono sia online che “dal vivo”) e di creare un database di racconti sempre nuovi a cui i lettori possano accedere liberamente.
Negli ultimi anni i contest hanno visto una partecipazione sempre maggiore e Minuti Contati è diventata una realtà molto conosciuta sia tra gli autori di tutt’Italia che tra i piccoli e medi editori.

Rispondi