L’Organo Marino (Morske Orgulje) ed il Saluto al Sole: Zadar (Croazia) – #quickpost

di Marta Cutugno

In Croazia, sulle splendide rive zaratine, è possibile ammirare due originali opere firmate dall’architetto Nikola Bašić. Le particolari installazioni si trovano nei pressi della banchina che circonda il centro storico della città e, per il particolarissimo gioco di luci, colori e suoni che onora Madre Natura, sono divenute, in breve tempo, suggestive attrazioni turistiche.

Il Morske Orgulje, l’organo marino, inaugurato ad aprile 2005, consiste in una scalinata che va incontro al mare ed è costituito da 35 canne d’organo che, per la loro diversa forma, lunghezza ed inclinazione, producono suoni in continua evoluzione modulante, sette accordi e cinque tonalità, grazie alle naturali forze del moto ondoso e della brezza marina.

Poco più in là, il Saluto al Sole si presenta come un cerchio dal diametro di 22 metri, installazione realizzata con trecento lastre di vetro multistrato, sistemate al livello della pavimentazione della riva. Sotto le lastre si trovano dei moduli solari fotovoltaici che raccolgono energia solare di giorno per poi rilasciarla di notte, alimentando tutto l’impianto di illuminazione del lungomare. Intorno alla struttura “ad anfiteatro”, sistemati su blocchi di pietra, si muovono in orbita, tutti i pianeti del sistema solare.

Rispondi