TAT − WE ARE BUT ONE a cura di Laura Liberale − 15) Rest in peace, Jaye

Oggi si chiude la rubrica TAT (WE ARE BUT ONE). Lunedì prossimo, sempre con cadenza settimanale e sempre a cura di Laura Liberale, partirà la nuova rubrica “Il ciclo mitico di Candra, il dio luna”. Con costante riferimento alle fonti originali in sanscrito, tradotte dalla curatrice, si illustrerà la figura divina della Luna così come presentata nella ricca tradizione hindū .

TAT (WE ARE BUT ONE)

—–Messaggio originale—–
Da: Laura Liberale
A: Claudia Boscolo

Oggetto: Rest in peace, Jaye

 

I travestimenti intersessuali e l’androginia simbolica sono omologabili alle orge cerimoniali. In ciascuno di questi casi, si constata una “totalizzazione” rituale, una reintegrazione dei contrari, una regressione all’indistinzione primordiale. Insomma, si tratta della restaurazione simbolica del “Caos”.
Mircea Eliade

Caro universo, fai in modo che io possa stare con quella donna, perché è tutto ciò che voglio.
Genesis Breyer P-Orridge

La prima cosa che ho detto quando mi sono svegliato, dopo l’operazione al seno, è stata: “Oh, i nostri corpi sono angelici!”
Genesis Breyer P-Orridge

 

Quando Lady Jaye ed io decidemmo di spingere oltre il concetto di pandroginia, includendovi la chirurgia estetica, Jaye disse che sarebbe stato bello che qualcuno lo documentasse filmando (…) Ma non conoscevamo nessuno. Dopo due settimane c’imbattemmo in Marie Losier − apparentemente per caso, anche se spesso il caso non c’entra affatto − a un vernissage, e Jaye disse: “Vieni a trovarci e a fare due chiacchiere davanti a una tazza di tè”. Jaye aveva intuito che lei fosse la persona giusta per fare il film, e non si era sbagliata. Non avevamo ancora visto niente di suo. Soltanto il tipo di personalità. Le chiedemmo se poteva essere interessata a documentare il progetto per un po’ di tempo. Alla fine sono stati otto anni.
(Genesis)

Andai a questo vernissage a Soho, c’era così tanta gente che fui spinta in un angolo. Pestai i piedi a qualcuno. Mi girai ed era Genesis. Mi sorrise e disse: “Mandami una mail”. Lo feci e m’invitò a casa sua. Lady Jaye mi fece molte domande. Dopo venti minuti, disse: “Sei tu”. Risposi: “Io cosa?”. Disse: “Quella che può filmare la nostra vita. Stavamo cercando qualcuno come te”. Non avevano mai visto i miei film; non sapevano chi fossi, nulla. Andavo bene, insomma, e tre settimane dopo mi ritrovai in tour con la band in giro per l’Europa.
(Marie Losier[1])

Il film di Marie Losier, The Ballad of Genesis and Lady Jaye, è uscito nel 2012[2].
Vita domestica, feste in giardino, concerti, backstage, materiali video preesistenti, ricostruzione dell’infanzia, sequenze visionarie… il tutto non montato cronologicamente e narrato dalla voce di Genesis.
Un’opera documentaristica intorno alla peculiarità propositiva di questa storia d’amore, trasformata inevitabilmente, giustamente, dal racconto finale della morte di Jaye, in un omaggio postumo.

 

Lady Jaye Memorial Movie (parte I)

Lady Jaye Memorial Movie (parte II)

 

Bibliografia

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Ariemma T., Contro la falsa bellezza. Filosofia della chirurgia estetica, il melangolo, Genova 2010.
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Savoca G., Arte estrema: dal teatro di performance degli anni Settanta alla body art estrema degli anni Novanta, Castelvecchi, Roma 1999.
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Terrosi R., La filosofia del postumano, Costa & Nolan, Milano 1999.
Torgovnick M., Primitive Passions: Men, Women, and the Quest for Ecstasy, The University of Chicago Press, Chicago 1998.
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Vale V., a cura di, RESEARCH 45 – William S. BurroughsBrion GysinThrobbing Gristle, ReSearch Publications, San Francisco 1979.
–, a cura di, RESEARCH 67 – Industrial Culture Handbook, ReSearch Publications, San Francisco 1983.
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Yadav N., Ardhanarisvara in Art and Literature, D.K. Printworld, New Delhi 2004.

Laura Liberale

 

[1] http://www.avclub.com/article/genesis-breyer-p-orridge-marie-losier-59054

[2] Il trailer ufficiale qui: http://www.balladofgenesisandladyjaye.com/ballad/

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