Uno sguardo sul “Lucca Comics & Games”

LCG-2015-Manifesto-NON-VINTAGE

Si è appena concluso il Lucca Comics & Games (29 ottobre-1 novembre 2015). …Sì, viaggiare era il tema dell’edizione. Infatti, la manifestazione, dedicata al fumetto, al gioco da tavolo e al videogioco, all’illustrazione, alla letteratura del fantastico, alle icone di cinema e serie tv, alla musica e al cosplay, si è trasformata negli ultimi anni in una vera e propria agenzia di viaggi. Viaggi verso i mondi del possibile e dell’impossibile.

Il 31 ottobre al Teatro del Giglio il festival ha premiato gli artisti e le loro opere con una cerimonia introdotta dal presidente e dal direttore Francesco Caredio e Renato Genovese, alla presenza del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia Luca Menesini.

La Selezione Gran Guinigi (trenta titoli scelti da una giuria di esperti) rappresenta il meglio del panorama nazionale della nona arte nell’ultimo anno.

Il Premio Speciale Librerie Feltrinelli è andato a Dimentica il mio nome di Zerocalcare (BAO Publishing), libro tra l’altro finalista del premio Strega; il miglior Fumetto Breve o Raccolta è stato Natali Neri e altre storie di guerra di Fabio Visintin (ComicOut); ex aequo sono state premiate come Miglior Graphic Novel Il porto proibito di Teresa Radice e Stefano Turconi (BAO Publishing) e Il ladro di libri di Alessandro Tota e Pierre Van Hove (Coconino Press); ex aequo le Miglior Serie sono state C’era una volta in Francia di Fabien Nury e Sylvian Vallée (RW Edizioni – Collana Lineachiara) e Last Man di Balak, Michaël Sanlaville e Bastien Vivès (BAO Publishing); altre menzioni e premi speciali sono andati a: From Here To Eternity di Francesco Guarnaccia Mammaiuto, La scimmia di Hartlepool di Wilfrid Lupano, Jérémie Moreau (Tunué) e Gen di Hiroshima di Keiji Nakazawa (Hikari Edizioni); come Miglior Sceneggiatore è stato premiato Robert Kirkman, autore di The Walking Dead, come Miglior Disegnatore Roger Ibañez Ugena, autore di Jazz Maynard; come Miglior Autore Unico il premio è andato a Asaf Hanuka, autore di K.O a Tel Aviv; infine come Maestro del Fumetto è stato premiato Alfredo Castelli, autore di Martin Mystere, fra gli altri titoli.

Moltissimi sono stati gli ospiti presenti alla kermesse. Da segnalare, fra i tanti, alcuni miti del fumetto  contemporaneo: Gianni “Gipi” Pacinotti, uno dei principali esponenti italiani e internazionali del fumetto d’autore, si è provato come game designer con Bruti, il gioco di carte, da lui ideato e prodotto. Karl Kopinski ha realizzato il manifesto dell’edizione 2015, in cui la Torre delle Ore di Lucca, scandisce il tempo della fantasia e il baffuto Capitano dell’aeromobile guida le tribù dei fan di gioco e fumetto alla conquista di nuove dimensioni.

Da ricordare anche la mostra dedicata al compianto Sergio Bonelli, che per anni ha alternato il suo lavoro di editore con quello di narratore, firmandosi Guido Nolitta. Nel 1975 ha creato il personaggio di Jerry Drake, alias Mister No, un pilota vagabondo nel quale ha riversato tante sue passioni (e un po’ del suo carattere). La mostra, allestita presso il Museo Nazionale di Palazzo Mansi, ripercorre il viaggio dell’autore e del suo personaggio, all’insegna dell’avventura in tutte le sue forme per festeggiare il quarantennale della sua comparsa.

In tema di ricorrenze è da segnalare la presenza di Leo Ortolani che ha festeggiato il ventennale del suo personaggio principale, Rat-Man, ormai un compagno costante del festival.

Un fenomeno da tenere sott’occhio è quello di Sio per Panini/Disney. Durante un’affollata conferenza che ha riempito la chiesa di San Giovanni, è stata raccontata la genesi delle storie di Sio per Topolino, apparse per la prima volta nel numero uscito in edicola mercoledì 27. Sio è diventato a tutti gli effetti un nuovo autore Disney, pur continuando a lavorare parallelamente al suo Scottecs Megazine.

220.000 i biglietti venduti nei quattro giorni, con un picco di presenze registrato nella giornata di sabato con tutti i padiglioni aperti fino alle 21.00. Incredibile l’afflusso di curiosi che hanno affollato, conquistato  e colorato le strade di Lucca, per una stima totale in termini di presenze di oltre 400.000 persone riversate in città nello scorso weekend.

Giancarlo Lupo

Giancarlo Lupo è giornalista dal 2005 e alterna alla sua attività di freelance l’insegnamento dell’italiano e del latino nei licei di Palermo. In qualità di sceneggiatore, ha collaborato con Cineway – Scuola di cinema di Milano.

Rispondi