"La valigia dei sogni" a Messina

Valigia2015-bozza-4-bis

Il Cineforum Don Orione e le Associazioni culturali Arknoah e Piattaforma Creativa, insieme con il Cinema Lux di Messina, presentano la sesta edizione della rassegna cinematografica “La Valigia dei Sogni”.

L’edizione 2015 della rassegna nata nel 2010 è intitolata “Francesco Rosi – Un poeta della realtà” e dedicata al famoso regista scomparso lo scorso gennaio.
La manifestazione culturale ricorderà il grande cineasta pluripremiato offrendo la visione di alcune tra le sue pellicole più conosciute e amate. I film, scelti dai due direttori artistici della rassegna (Marco Olivieri e Nino Genovese), sono stati diretti da Rosi tra il 1958 e il 1976 e rientrano tutti nel filone del film-inchiesta.
La rassegna si svilupperà in quattro settimane, tutti i lunedì alle ore 20:45 dal 4 al 25 maggio, al Cinema Lux di Messina, che anche quest’anno si conferma partner fondamentale della manifestazione.
Le proiezioni, che saranno accompagnate da brevi approfondimenti di noti studiosi del cinema, sono così programmate:
4 maggio: “La sfida” (1958)
11 maggio: “Salvatore Giuliano” (1962)
18 maggio: “Le mani sulla città” (1963)
25 maggio: “Cadaveri eccellenti” (1976)
Responsabile dell’organizzazione: Davide Rizzo, cultural project manager e presidente dell’Associazione Piattaforma Creativa.
Direttori artistici: Nino Genovese, storico del cinema e presidente del Cineforum Don Orione, e Marco Olivieri, giornalista e critico cinematografico.
Direttore tecnico: Francesco Torre, sceneggiatore, critico e consulente cinematografico (Ass. Arknoah).
Amministratore della rassegna e referente per il Cinema Lux: ingegnere Melchiorre Crisafulli.
Responsabile della comunicazione: Sonia Gennaro, communication manager.

Info: lavaligiadeisognirassegna@gmail.com
Sito web: lavaligiadeisognirassegnacinematografica.wordpress.com.

Rispondi