HORCYNUS LAB FESTIVAL: domani la partenza e la consegna del Premio Horcynus Orca a Fabrizio Barca

HORCYNUS LAB FESTIVAL 21/22/23 SETTEMBRE

21 settembre dalle 10.00

                         Parco Horcynus Orca, Capo Peloro

          Per un modello di sviluppo più equo, sostenibile ed efficiente

     Budget di salute, lotta alle diseguaglianze, il ruolo del Sud

        E la premiazione di Fabrizio Barca con il premio Horcyus Orca

Parteciperanno, fra gli altri, Sandra Zampa, sottosegretaria al Ministero della Salute, Fabrizio Barca, già Ministro coesione territoriale e fondatore del Forum Diseguaglianze Diversità, Carlo Borgomeo,presidente Fondazione con il Sud, Carola Carazzone, segretario generale di Assifero, Luigi Martignetti, Segretario Generale REVES, AngeloRighetti, comitato scientifico Fondazione di Comunità di Messina, Franco Rotelli, già direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Trieste, Liliana Leone, centro studi Cevas, James Magowan, co-direttore ECFI, Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina.

Prende il via domani 21 settembre dalle 10 al Parco Horcynus a Capo Peloro la nuova edizione dell’Horcynus Lab Festival, che sviluppa un percorso di analisi, discussione e confronto tale da contribuire a supportare l’ elaborazione del Piano Strategico Pluriennale della Fondazione di Comunità di Messina che verrà presentato a Salina nell’aprile 2021.

Due le sessioni previste, alle quali si potrà partecipare on line.

La sessione del mattino, che si aprirà alle 10, è dedicata al budget di salute, con la presentazione della proposta di legge sul budget di salute, alla cui ideazione la Fondazione di Comunità di Messina ha fornito un contributo importante anche grazie all’esperienza maturata con il programma Luce è Liberta, attraverso il quale 56 ex internati nell’ospedale psichiatrico di Barcellona Pozzo di Gotto sono stati reinseriti, con progetti personalizzati, nella vita sociale e lavorativa. I lavori saranno conclusi da Sandra Zampa, sottosegretaria al Ministero della Salute.

Parteciperanno, fra gli altri, Celeste D’Arrando, deputata, prima firmataria della pdl, Franco Rotelli, già Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Trieste ed ex Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, Valentina Zafarana, deputata della Regione Siciliana, Angelo Righetti, Comitato Scientifico della Fondazione di Comunità di Messina e Kip International School. Apriranno i lavori Salvatore Cuzzocrea, Rettore dell’Università di Messina, Paolo La Paglia, Direttore Generale dell’ASP di Messina e Alessandra Calafiore, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina.

Qui il link per partecipare alla sessione della mattina

 https://zoom.us/webinar/register/WN_In8ERu7YSV66a9TKd-O_EA)

La sessione del pomeriggio, che partirà alle 14, avrà come tema unificante la costruzione di un modello di sviluppo alternativo. Si ragionerà in vario modo di idee e pratiche, da realizzare o già in corso d’opera, per un modello di sviluppo più equo e sostenibile, da costruire valorizzando i territori e partnership ampie e plurali per ottenere sistemi virtuosi.

Alle 14 interverranno Carola Carazzone, segretario generale di Assifero(Associazione italiana delle Fondazioni e degli Enti della Filantropia istituzionale) e di James Magowan, codirettore dell’EuropeanCommunity Fundation Iniziative, che promuove le fondazioni comunitarie in Europa.

Alle 15.30 Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina, presenterà i punti fondamentali del Piano strategico della Fondazione.

Alle 16 è previsto l’intervento di Fabrizio Barca, ex Ministro della Coesione Territoriale, già presidente del Comitato per le politiche territoriali dell’Ocse e fondatore del Forum Diseguaglianze Diversità:un ragionamento sulle connessioni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu (SGDs) e le proposte del Forum DD.

Subito dopo, a Fabrizio Barca verrà assegnato l’annuale premio Horcynus Orca.

Alle 17  Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud, parlerà di sistemi socioeconomici per lo sviluppo umano sostenibile del Sud.

Dalle 17.30 alle 18.30 chiuderanno la prima giornata, discutendo di “Un futuro più giusto”, a partire dai temi trattati nell’ultimo volume curato da Fabrizio Barca e Patrizia Luongo per i tipi del Mulino:

Fabrizio Barca, Michele Maria D’Ercole, Dirigente della Agenzia per la Coesione Territoriale, Luigi Martignetti, segretario generale della rete europea REVES, Stefania Mancini, vice presidente di Assifero.

Alle 22. Capacity, documentario performativo: immagini di Alberto Valtellina, musiche originali di Giacomo Farina e Luigi Polimeni eseguite dal vivo.

Qui il link per partecipare alla sessione del pomeriggio

 https://zoom.us/webinar/register/WN_uPJKBxAaSiGqwNDSxjCmJg

Sarà possibile seguire la diretta Facebook sul profilo Facebook della Fondazione di Comunità di Messina.

Sulla base del protocollo Covid-19 i posti in presenza sono esauriti. Si può assistere on line, cliccando sui link indicati

Rispondi