L’UOMO DEI DUE MONDI – L’INTEGRAZIONE SI FA TEATRO –

Sabato 30 Novembre 2019 alle ore 21.15, nel gioiello del Teatro San Bartolo di Buti (Pi), in occasione del 30° anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia e della Festa della Toscana, Bubamara Teatro presenta L’UOMO DEI DUE MONDI.

Yassine è arrivato in Italia a 5 anni insieme alla sua famiglia. Ha avuto la fortuna di vivere in una comunità che l’ha accolto. E’ cresciuto studiando nelle scuole e all’Università del nostro paese. Per i sociologi e gli antropologi è un Immigrato di Seconda generazione. L’UOMO DEI DUE MONDI è un concerto-spettacolo in cui Yassine interpreta se stesso in un gioco da rockstar: si racconta e ci fa conoscere un altro angolo d’Italia, quello della provincia. Una microstoria nel mosaico delle esperienze di vita nella nuova società multiculturale. I luoghi comuni sul tema dell’immigrazione si sprecano e si confondono. Le prese di posizione pure. L’UOMO DEI DUE MONDI è uno sguardo da una prospettiva precisa: qui si racconta una storia di integrazione, una storia vera. La capacità istrionica di tenere il palco del bravissimo Yassine El Ghlid, le musiche del Maestro Fabio Bartolomei, i testi di  G.Maffii e Paola Marcone (decennale sodalizio artistico e di vita)  , trascinano lo spettatore in un mondo altro, reale,  dai tratti in chiaroscuro, con venature ironiche ma sempre aderenti ai percorsi esistenziali, di chi veramente si è voluto integrare in un “mondo nuovo”.


Dedicato a tutti gli uomini e le donne che vogliono essere liberi, padroni delle loro scelte e autori dei loro sogni e progetti. Fosse anche che si possano realizzare a migliaia di chilometri da dove sono nati.

L’UOMO DEI DUE MONDI

da un’idea di Paola Marcone e Fabio Bartolomei
con Yassine El Ghlid e Fabio Bartolomei
Drammaturgia Paola Marcone
Testi delle canzoni Giulio Maffii – Paola Marcone
Musiche originali Fabio Bartolomei
Disegni Luisa Baschieri
Luci e scena Riccardo Gargiulo – Maria Cristina Fresia
Foto Alessio Mazzantini – Filippo Parducci/Eleonora Lotti

https://www.bubamarateatro.it/ 

Bubamara Teatro festeggia in questi giorni i 20 di attività, mossa dalla propulsione della geniale mente della sua deus ex machina Paola Marcone, regista, drammaturga e attrice.

La Compagnia BUBAMARA Teatro, dalla metà degli anni ’90 ad oggi, ha acquisito esperienza principalmente in due ambiti: della formazione e della produzione.
In primis il lavoro nel sociale, con laboratori e progetti indirizzati dall’infanzia alla Terza Età. Alle stesse categorie sono state dedicate operazioni segnate dalla volontà di utilizzare l’arte e il teatro come strumento di prevenzione del disagio esistenziale e come forma di incentivazione della conoscenza di sé. Dagli anni Zero la compagnia ha infittito il lavoro di promozione teatrale nelle scuole dedicando grande attenzione a curare la Stagione Teatrale UNA MODESTA PROPOSTA dedicata alle nuove generazioni all’interno del Teatro “Francesco Di Bartolo” e del Teatro “Vittoria” nel territorio di Buti, convinti che l’esercizio delle emozioni possa essere una nobile di forma di resistenza alle nuove culture del virtuale. Progetti capillarmente diffusi sono: “LIBRO LIBERA TUTTI!”, dedicato alla Lettura a voce alta, con il micro-teatro diffuso in biblioteche ed altri spazi pubblici e privati, e lo spettacolo “Sotto il cavolo”, sostenuto da scuole e Servizio Sanitario Nazionale per la sensibilizzazione all’educazione all’affettività.

Rispondi