Art Gallery Fadibè: dal 6 aprile, Salvo Rivolo in mostra con SOSPESI

SOSPESI
Salvo Rivolo
A cura di Mariateresa Zagone
Vernissage sabato 6 aprile ore 20,00.
Fino al 5 maggio, dal martedì al sabato ore 17,00/20,00
Art Gallery Fadibè, via Enzo Geraci,27/C, Messina

Con “Sospesi” Salvo Rivolo chiude la rassegna “Bodies & Faces” nel segno di una grafica incisiva, sicura, elegante e m ccirabilmente leggera.
Artista poliedrico, grafico e illustratore con lo studio, anche accademico, ha consolidato il suo modus operandi trovando nell’indirizzo realista un leitmotiv la cui esigenza primaria è sentita come bisogno di testimonianza del presente.

Continuo sperimentatore utilizza sia grafite e penna che acquerello e acrilico con un codice linguistico immediato in cui con garbo dialogano l’eleganza del tratto e la consistenza dei contenuti sempre profondi e “sociali”, semi che Rivolo, ad ogni esposizione, getta nei solchi delle coscienze come possibili germogli visivi di una maggiore consapevolezza dell’oggi.
Il suo linguaggio, manifestato con felicissima esecuzione, “ubbidisce all’intelletto” che applica scelte nette, oserei dire “partigiane” e che a volte corre più velocemente del fare nonostante una pratica giornaliera e continua, quasi meditativa e autoanalitica che lo fa annegare nel dialogo interiore.
Ancorato saldamente alla sua terra e al suo presente l’artista non si rassegna ad una Sicilia immodificabile e pigra che denuncia con sottile ironia.

Rispondi