Don Giovanni in Sicilia per Apollo Spazio Cinema

 

I edizione Apollo Spazio Cinema

 Il cinema e la letteratura siciliana

Multisala Apollo di Messina

 

Rassegna promossa dall’associazione Apollo Spazio Arte

 

Con il patrocinio di Cineforum Don Orione, Dams di Messina, Messina Film Commission e UniversiTeatrali – Università di Messina

 

A cura di Marco Olivieri

 

Giovedì 7 febbraio, dalle ore 20,00

 

Don Giovanni in Sicilia (1967)

 

Dall’omonimo romanzo di Vitaliano Brancati

 

Regia di Alberto Lattuada

 

Dal 10 gennaio ha preso il via la prima edizione di Apollo Spazio Cinema, una rassegna dedicata al tema “Il cinema e la letteratura siciliana”. Alla Multisala Apollo di Messina, con due appuntamenti, il primo e l’ultimo giovedì del mese (ore 20.00 introduzione e alle 20.30 proiezione), da gennaio a giugno, si svolge un ciclo di film e d’incontri con il pubblico a cura di Marco Olivieri, giornalista e critico cinematografico, su iniziativa dell’Associazione Apollo Spazio Arte, con il patrocinio di Cineforum Don Orione, Dams di Messina, Messina Film Commission e UniversiTeatrali – Università di Messina.

Ispirato all’omonimo romanzo di Vitaliano Brancati, il film “Don Giovanni in Sicilia”, tra ironia, sarcasmo e analisi dei costumi, è in programma giovedì 7 febbraio, dalle ore 20.00. Un’occasione per apprezzare la regia di Alberto Lattuada, anche sceneggiatore con Ciuffini, Riccio e Salvioni; la fotografia di Roberto Gerardi; l’interpretazione di Lando Buzzanca; le musiche di Armando Trovajoli e il montaggio di Roberto Pertignani. Nel film di Lattuada, protagonista è un vitellone catanese che ha passato la trentina inseguendo le gonnelle e facendosi coccolare dalle donne del parentado. Un giorno si sposa e parte alla conquista del continente. A Milano ha un grande successo negli affari ma la tumultuosa vita della città lombarda lo allontana dalla moglie e gli procura i primi fallimenti sentimentali. Per ritrovare la pienezza dei sensi Don Giovanni dovrà ritornare in Sicilia (sinossi tratta da Mymovies).

Prima e dopo la visione, con inizio alle 20.00 e alle 20.30 la proiezione, è previsto un incontro introdotto e coordinato da Marco Olivieri. Il biglietto costa cinque euro e, preferibilmente, va acquistato nei giorni precedenti alla Multisala Apollo.

“Si tratta di una prima esperienza, nel segno della proposta culturale, in vista di nuove edizioni, data la varietà di titoli legati al prolifico e variegato mondo letterario siciliano e non solo. Tutti possono contribuire ad arricchire il dibattito e il confronto prima e dopo il film in programmazione”, sottolineano Loredana Polizzi, della Multisala Apollo, e il curatore Olivieri, autore della monografia “La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò” (Edizioni Kaplan), curatore del volume “Le confessioni” (Skira) e, con Anna Paparcone, autore del libro “Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema” (Rubbettino).

“Da ricordare ­– aggiunge il critico cinematografico – come punti di riferimento, per questa rassegna, il libro di Franco La Magna, Lo schermo trema. Letteratura siciliana e cinema (Città del Sole Edizioni), e Adattamento. Sette film per sette romanzi (Marsilio) di Sandro Volpe, quest’ultimo in relazione alla dialettica che investe cinema e pagina scritta. Un altro punto di riferimento fondamentale è lo storico del cinema Nino Genovese, presidente del Cineforum Don Orione di Messina, e ricordo il volume di Genovese e Sebastiano Gesù dal titolo Vittorini e il cinema, Emanuele Romeo Editore, e, sempre a cura dei due studiosi, La musa inquietante di Pirandello: il Cinema, Bonanno Editore”.

 

 

 

Il programma

 

Giovedì 10 gennaio, La terra trema (1948) di Luchino Visconti, da I Malavoglia di Giovanni Verga.

Giovedì 31 gennaio, Il Bell’Antonio (1960) di Mauro Bolognini, dal romanzo omonimo di Vitaliano Brancati.

Giovedì 7 febbraio, Don Giovanni in Sicilia (1967) di Alberto Lattuada, dal romanzo omonimo di Vitaliano Brancati.

Giovedì 28 febbraio, A ciascuno il suo (1967) di Elio Petri, dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia.

Giovedì 7 marzo, Enrico IV (1984) di Marco Bellocchio, dall’omonimo dramma di Luigi Pirandello.

Giovedì 28 marzo, Cadaveri eccellenti (1976) di Francesco Rosi, dal romanzo Il contesto di Leonardo Sciascia, preceduto dal documentario Il cineasta e il labirinto (Italia, 2002, 55’) di Roberto Andò (inizio proiezione alle 19.30).

Giovedì 4 aprile, Todo Modo (1976) di Elio Petri, dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.

Giovedì 18 aprile, Porte aperte (1990) di Gianni Amelio, dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.

Giovedì 2 maggio, Kaos (1984) di Paolo e Vittorio Taviani, da Novelle per un anno di Luigi Pirandello.

Giovedì 30 maggio, Il gattopardo (1963) di Luchino Visconti, dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Giovedì 6 giugno, Il manoscritto del principe, sceneggiatura originale da testi di Francesco Orlando e Gioacchino Lanza Tomasi.

 

 

 

 

 

 

Rispondi