Messina. Domani, Giovanni Sollima al Palacultura per la Filarmonica Laudamo

COMUNICATO STAMPA

FILARMONICA LAUDAMO MESSINA

98ª STAGIONE CONCERTISTICA 2018/2019

GIOVANNI SOLLIMA

violoncello

Ba-Rock 2.0

Domenica 18 novembre 2018, ore 18 – Palacultura Antonello

Importante appuntamento per la 98ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina: domenica 18 novembre alle ore 18, al Palacultura Antonello con il grande violoncellista GIOVANNI SOLLIMA fra i nostri musicisti e compositori più rappresentativi.

Per la Filarmonica Laudamo si esibirà in Ba-Rock 2.0”, con in programma musiche di J.S.Bach, Sollima, Cossmann, Piatti, De Ruvo, ma anche con riferimenti a Hendrix e ai Nirvana..

GIOVANNI SOLLIMA nasce a Palermo nel 1962 da una famiglia di musicisti. Studia poi a Salisburgo e Stoccarda, e ancora adolescente intraprende una brillante carrierainternazionale di violoncellista, collaborando con Claudio Abbado, Martha Argerich, Jorg Demus e Giuseppe Sinopoli.

Parallelamente all’attività di solista, la sua curiosità creativa lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della composizione, attraverso contaminazioni fra generi diversi: rock, jazz, electronic, minimalismo anglosassone e musica etnica mediterranea, sulla base di una profonda preparazione classica.

La sua musica è eseguita da interpreti classici quali Yo-Yo Ma, Riccardo Muti con la Filarmonica della Scala e la Chicago Symphony, Katia e Marielle Labeque, il Quintetto d’archi dei Berliner Philarmoniker, l’Orchestra Nazionale della RAI, e, in altri ambiti, da Patti Smith, Larry Coryell,  Elisa (protagonista della sua opera Ellis Island).

Per il cinema e la televisione compone, fra gli altri, per Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway. In campo teatrale scrive per registi come Bob Wilson, Alessandro Baricco, Peter Stein. Per la danza collabora con Karole Armitage, Micha van Hoecke, e Carolyn Carlson.

In veste di solista, o con diversi gruppi strumentali, esegue le sue composizioni in tutto il mondo. Fra cui la Carnegie Hall, e la Brooklyn Academy of Music a New York, la Scala a Milano, la Queen Elizabeth Hall e la Wigmore Hall a Londra, la Biennale di Venezia, ma anche ambiti alternativi, vicini al pubblico più giovane e di confine, come la Knitting Factory di New York, o la Notte della Taranta, di cui è direttore musicale nel 2013 e 2014.

Nel 2013 inaugura il Concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni a Roma guidando il formidabile ensemble dei 100 Cellos, da lui fondato Suona un violoncello Francesco Ruggeri (Cremona, 1679).

Insegna presso la Fondazione Romanini di Brescia e, dal 2010, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove è stato insignito del titolo di Accademico. E’ inoltre il Direttore artistico della Società Italiana del Violoncello.

.PROSSIMI CONCERTI

 

Domenica 25 novembre 2018 ore 18, Palazzo della Cultura «Antonello da Messina» Domenica 25 novembre 2018 ore 18GIUSEPPE CORPINA & ORCHESTRA DA CAMERA «SINFONIETTA» MESSINA, Gioacchino Zimmardi direttore, Giuseppe Corpina clarinetto. Musiche di Stamitz, Pokorny

Giovedì 6 dicembre 2018 ore 20, Sala Laudamo, per accordiacorde VI edizione:

THREE PHASE con il trio di contrabbassisti Giuseppe Guarrella, Giovanni Arena e Alessandro Nobile nella sonorizzazione dal vivo dei video di Norman McLaren

Rispondi