La Filarmonica Laudamo presenta la nuova stagione concertistica 2018/2019

COMUNICATO STAMPA

FILARMONICA LAUDAMO MESSINA
PRESENTAZIONE della STAGIONE CONCERTISTICA 2018/2019

Sabato 29 ottobre 2018, ore 11 – Sala Sinopoli (Teatro Vittorio Emanuele, IV piano)
Messina

Sabato 29 settembre, alle ore 11:00, presso la “Sala Sinopoli” del Teatro Vittorio Emanuele (IVº piano), sarà presentata la nuova Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, la più antica associazione concertistica siciliana, giunta al 98º anno di attività, presieduta dal prof. Domenico Dominici.

Il cartellone di quest’anno, allestito per la sesta stagione consecutiva da Luciano Troja, prevede 30 concerti, da ottobre a maggio, con ideali percorsi musicali: classica/antiqva, jazz e nuovi linguaggi, e Accordiacorde, serie di concerti in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina.

I concerti si svolgeranno di domenica presso il Palacultura Antonello, alle ore 18.

Gli otto appuntamenti della mini-rassegna Accordiacorde, invece, si svolgeranno il giovedì alle ore 19, distribuiti fra la Sala Laudamo e la Sala Sinopoli del Teatro di Messina.

Il concerto di inaugurazione, domenica 14 ottobre, Palacultura Antonello, ore 18, vedrà protagonista ALEXANDER LONQUICH, uno dei più grandi pianisti del nostro tempo. In programma due capolavori della letteratura pianistica: le «Variazioni Diabelli» di L.V. Beethoven e la Sonata n. 23, D960 di Franz Schubert.

Il variegato cartellone della Stagione, per quanto riguarda i concerti della domenica al Palacultura, sarà improntato alla tradizione, attraversando secoli di musica, comprendendo capolavori del barocco, dello stile classico e del romanticismo, con digressioni aperte alla contemporaneità che andranno dal jazz al tango argentino.

Invece la serie dei concerti del giovedì Accordiacorde, giunta alla sesta edizione, si terrà presso la Sala Laudamo o presso la Sala Sinopoli e, come di consueto, sarà più orientata verso nuovi linguaggi musicali.

Continuerà, inoltre, il percorso già intrapreso per la formazione e il perfezionamento musicale dei musicisti messinesi, giovani e meno giovani, che saranno coinvolti in laboratori, masterclass, concerti, in collaborazione con grandi artisti e con enti, istituzioni musicali e culturali internazionali, di cui sarà data ampia comunicazione nel corso della presentazione.

In linea con questa filosofia di apertura e connessioni, da questa Stagione la Filarmonica Laudamo avrà una nuovissima veste grafica, realizzata da un pool di studenti, coordinati dai docenti dell’«Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria», in una splendida sinergia dello Stretto.

Sempre in tale occasione, presso la Sala Sinopoli, sarà possibile anche sottoscrivere gli abbonamenti per l’intera stagione. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.�

Dal 29 settembre, sarà possibile scaricare l’intero libretto del programma generale dal sito della Filarmonica Laudamo (www.filarmonicalaudamo.it), oppure si potrà ritirare direttamente presso la sede in Via Peculio Frumentario 3, o presso gli esercizi commerciali designati per la vendita degli abbonamenti.

*******************************

Filarmonica Laudamo Messina onlus
Via Peculio Frumentario 3 – 98122 Messina�
Tel. 090710929 – 3285632141 –
Fax 090672974�
laudamo@tiscali.it
www.filarmonicalaudamo.it

Rispondi