Land Art a Nizza di Sicilia

Alfio Bonanno

Giovedì 11 agosto, al Parco La Rocca di Buticari a Nizza di Sicilia (Messina), è avvenuta l’inaugurazione delle opere “Le Sentinelle” dell’artista Alfio Bonanno, nel segno della Land Art.
L’iniziativa fa parte del progetto “Rocca Buticari Events”, finanziato dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana nell’ambito del Programma operativo FESR. 2007 – 2013 misura 3.1.3.3.
Le Sentinelle sono tre imponenti strutture, espressione della Land Art, movimento che fonde ecologia e creatività e di cui Bonanno è il maggiore esponente in Europa.
Le strutture, spesso di grandi dimensioni, sono realizzate con le pietre e altri materiali che l’artista trova e seleziona nel luogo: anche le Sentinelle sono costituite delle pietre della zona del Parco La Rocca.
Alfio Bonanno è nato a Milo (Catania) nel 1947 ma è cresciuto in Australia e, dopo gli studi in Sicilia, nel 1975 si è trasferito nell’Isola di Langeland in Danimarca dove vive tutt’ora.
Nella sua instancabile attività ha lasciato traccia di sé in tutto il mondo: Spagna, Gran Bretagna, Norvegia, Irlanda, Germania, Francia, Danimarca, Stati Uniti, Canada, Indonesia, Giappone e nella “sua” Sicilia.
Per i suoi meriti artistici, nel 2006, ha ricevuto l’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, in una cerimonia svoltasi all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Nella fotografia Alfio Bonanno.

Rispondi