Le confessioni, presentazione a Roma del libro

Le confessioni Roma

Skira editore ha il piacere di invitare alla presentazione del volume “Le confessioni” – Sceneggiatura di Roberto Andò e Angelo Pasquini
A cura di Marco Olivieri
Fotografie di Lia Pasqualino

Martedì 14 giugno 2016, ore 18.30
Auditorium Palazzo Esposizioni
Via Milano 9/a, Roma

Interverranno
Fabrizio Barca, Vito Mancuso
Salvatore Silvano Nigro, Toni Servillo
Saranno presenti gli autori,
modera Marco Olivieri

www.skira.net

Il film

“In un crescendo narrativo di confessioni come grido dell’anima e flashback sempre più intensi, Le confessioni di Roberto Andò propone un emozionante sguardo dentro l’abisso di una civiltà e di una cultura. Nello stesso tempo, nel confronto serrato fra Roberto Salus e Daniel Roché   – ovvero due giganti della recitazione come Toni Servillo e Daniel Auteuil – intravediamo un possibile riscatto morale, affidato a un monaco che ama registrare i miracoli dell’esistenza” (Marco Olivieri, settimanale Centonove Press del 28 aprile 2016, rubrica Visioni).

Il volume

“Nel bel libro edito da Skira…” (Natalia Aspesi, la Repubblica, 20 aprile 2016)

Le confessioni, un libro per Skira editore a cura di Marco Olivieri

Il volume contiene la sceneggiatura di Roberto Andò e Angelo Pasquini, le fotografie di scena di Lia Pasqualino e, firmate da Olivieri, già autore della monografia “La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò” (Edizioni Kaplan), una postfazione e le interviste con il regista, lo sceneggiatore e il protagonista Toni Servillo. Una pubblicazione elegante, nello stile di Skira, tra scrittura e foto in bianco e nero.
http://www.skira.net/books/le-confessioni

Daniel Auteuil: “Il mio confronto intenso con Andò e Servillo”

Favino: “Il mio ministro nelle Confessioni di Andò”

http://news.cinecitta.com/IT/it-it/news/53/66653/le-confessioni-in-uscita-il-libro.aspx

http://www.close-up.it/le-confessioni-un-libro-skira-a-cura-di-marco-olivieri-in-libreria-dal-28-aprile

http://www.cameralook.it/web/camerabook-la-sceneggiatura-de-le-confessioni-nel-libro-di-marco-olivieri/

http://iloveitalianmovies.com/2016/04/27/le-confessioni-a-book-from-marco-olivieri-about-roberto-andos-le-confessioni/

http://www.cinemaitaliano.info/news/35691/le-confessioni-anche-in-libreria-con-skira.html

“Sembra una biografia di altri tempi quella del palermitano 57enne Roberto Andò (al quale nel 2013 è stata dedicata, da Marco Olivieri, una monografia dall’interessante e forse rivelatore titolo La memoria degli altri)” (Paolo D’Agostini, la Repubblica) – http://www.repubblica.it/spettacoli/in-sala/2016/04/19/news/_le_confessioni_-137974578/

 “Il tutto, tra le belle foto di Lia Pasqualino e la corposa appendice a cura di Marco Olivieri – oltre a costituire una lettura di per sé piacevole e coinvolgente – contribuisce anche a una “lettura” più approfondita del film, di cui riesce a far cogliere gli aspetti più reconditi e sottili, tra metafisica e realtà, tra logica e spirito, tra dimensione economica e riflessione religiosa-esistenziale” (Nino Genovese, Diari di Cineclub n. 40, recensione del libro “Le confessioni”).

 

Rispondi