L’InVerso Fotografico di oggi è un inverso cangiante che scorre liquido. Siamo al centro del cambiamento ed ognuno ne è contemporaneamente il centro e l’orizzonte di uno spazio curvo ripiegato su se stesso. Siamo il punto di inizio e la stazione dove si arriva per poi ripartire verso altri noi. Un sistema caotico sensibile alle variazioni delle condizioni iniziali destinate inevitabilmente a mutare la traiettoria degli eventi futuri, in balia delle ali di una farfalla. L’archivio liquido di Carlos Amorales incontra gli anni liquefatti di Balestrini.
Il mondo non è. Il mondo diventa si muove e cambia
Un tempo ciclico che lascia tracce, nutrito di esperienza che segna il percorso senza sapere se in questo girare in tondo ci sia la necessita di imparare o soltanto un lento fluire come acqua che scorre sotto il sole nel canale.
la volontà di rendersi completamente liberi/alla fine si potrebbe chiamarla disperazione
Caosmogonia di Nanni Balestrini si articola in un dialogo simbolico con tre figure nodali dell’arte contemporanea, John Cage, Francis Bacon e Jean-Luc Godard – un regista, un pittore, un musicista – a sottolineare la correlazione della poesia con le altre arti e con la vita stessa, una comunicazione circolare fatta di immagini, suoni e parole e fatti.
“devi cominciare da qualche parte/che gradualmente se le cose funzionano svanisce/questa costante disgregazione/…/dell’immagine è un mondo ellittico/per arrivare all’apparenza di quel particolare/ricondurre con violenza lo spettatore alla vita”
Il cambiamento dell’io e del mondo che lungi dal lagnarsi della sorte toccata in dono (o del dono toccato in sorte) guarda avanti al percorso ancora da compiere verso altre trasformazioni inevitabili. In Istruzioni Preliminari il ripetersi dell’ultimo e del secondo verso di ciascuna strofa nella successiva alimenta un flusso che guida il lettore dalla desolata constatazione che “il nostro mondo sta scomparendo / i tramonti succedono ai tramonti” fino alla speranza concreta della catarsi nella chiusa “ un altro mondo sta apparendo / … /si può sentirne lo strappo sonoro / scorrere il sangue la nuova vita che arriva”.
mantenere la vitalità dell’azzardo/all’improvviso succede qualcosa di cui l’istinto si appropria/un momento quasi di magia
Istruzioni Preliminari
(Nanni Balestrini, da Caosmogonia)
il nostro mondo sta scomparendo
i tramonti succedono ai tramonti
si può sentirne lo strappo del silenzioso
scorrere il sangue la vita che fugge
su fogli di carta corrosi sbiaditi
accarezzando le parole ancora visibili
~
accarezzando le parole ancora visibili
supreme famose finzioni si dissolvono
su fogli di carta corrosi sbiaditi
i tramonti succedono ai tramonti
in una realtà caotica ostile immensa
non sappiamo chi siamo ne dove andiamo
~
non sappiamo chi siamo ne dove andiamo
le vecchie certezze se ne vanno
in una realtà caotica ostile immensa
supreme famose finzioni si dissolvono
la nostra urgenza di ordine si annulla
in un reticolato di possibilità infinite
~
in un reticolato di possibilità infinite
proviamo ogni volta con parole diverse
la nostra urgenza di ordine si annulla
le vecchie certezze se ne vanno
tutto si ramifica si scompone si mescola
gli esperimenti non producono un si o un no
~
gli esperimenti non producono un si o un no
ma un continuo flusso di probabilità
tutto si ramifica si scompone si mescola
proviamo ogni volta con parole diverse
nessuna ricerca di risposte assolute
poiché ogni sviluppo e’ segnato dalla discontinuità
~
poiché ogni sviluppo e’ segnato dalla discontinuità
rottura radicale e definitiva con l’evoluzionismo
nessuna ricerca di risposte assolute
ma un continuo flusso di probabilità
il punto e’ dove la catena può essere spezzata
la contraddizione principale muta continuamente
~
la contraddizione principale muta continuamente
nella violenza che stravolge la quotidianità
il punto e’ dove la catena può essere spezzata
rottura radicale definitiva con l’evoluzionismo
teoria materialista della contingenza
il tempo in cui l’uno si spacca in due
~
il tempo in cui l’uno si spacca in due
guardando l’evento da prospettive parziali
teoria materialista della contingenza
nella violenza che stravolge la quotidianità
nella durata mutevole delle congiunture
forze eterogenee si compongono su una linea comune
~
forze eterogenee si compongono su una linea comune
secondo una relazione non predeterminata
nella durata mutevole delle congiunture
guardando l’evento da prospettive parziali
scomporre e ricomporre in equilibri alternativi
la scrittura come un flusso non come un codice
~
la scrittura come un flusso non come un codice
costruzioni associative e accumulative
scomporre e ricomporre in equilibri alternativi
secondo una relazione non predeterminata
arricchisce il significato rendendolo plasmabile
la forma liberata dalla palude delle sintassi
L’ha ribloggato su Cinzia Accetta.