Festa di Fine Estate a CapoPeloro: il programma

Tutto pronto per la Festa di Fine Estate a CapoPeloro, Messina. Entusiasmo contagioso si propaga dalla punta nord-est della Sicilia grazie all’incessante impegno della Pro Loco CapoPeloro che – dopo lo strepitoso successo del CapoPeloro Fest del 18 agosto (Leggi qui) – ha organizzato una festa per celebrare la conclusione della stagione più amata e che più valorizza questa porzione di paradiso.

image

Per dopodomani sabato 19 settembre è previsto un programma all’insegna dell’arte, della musica e della tradizione. Vediamolo nel dettaglio:

Ore 10:30: tutti in sede Proloco CapoPeloro – sita in Via Fortino 31, Torre Faro – con “Ambientiamoci a CapoPeloro – I rifiuti non vanno in vacanza”, la campagna di sensibilizzazione ambientale che durante tutta l’estate trascorsa ha raggiunto ottimi risultati e che chiude con l’ultimo appuntamento dopo numerose attività di pulizia spiagge: doveroso percorso volto a diffondere un nuovo “istinto protettivo” nei riguardi della riserva.

image
Ore 14:00: momento di condivisione all’ora di pranzo, la “Mantegata” al Ranga Tanga (nome della sede di Via Fortino 31) con lo Chef Frank (Francesco Piccione detto Cesco).

Ore 16:30: per i più piccoli, nei pressi del Fortino, si terrà un Laboratorio di riciclo creativo in compagnia di Barbara Buceti ed “Il Faro del Riciclo”: esplosione di creatività con materiali di scarto casalinghi come bottiglie e cartone, per la realizzazione di oggetti utili per la casa e per la comunità – tra cui il “mozzicone di bottiglia” e il “messenger in a bottle” – bijoux in pvc e acrilici, racconti e storie accompagnati da lavoretti con cartone, vinilica e plastica, collage con materiali naturali reperiti in spiaggia ed attività di Street Art.

image

Ore 18:00: pressi Fortino e piazzetta del Lanternino, il “Mercatino dell’Artigianato CapoPeloro”, esposizione dei lavori di molti artigiani del luogo; saranno, inoltre, allestite mostre di pittura e fotografia con l’intento di dare meritato spazio ai talenti locali che si distinguono nei vari settori artistici. Tra questi: Patrizia Ingegneri, grafico pubblicitario di professione, che dal 2000 si occupa di pittura impressionista su tela e che esporrà presso la sede di Via Fortino 31 alcuni suoi lavori su pannelli di legno, quadri – realizzati con “i doni del mare“, frammenti, cocci e materiali levigati dalle onde e presenti sulle nostre spiagge – che ricordano borghi marinari e piccoli scorci mediterranei; Mariagrazia La Torre e le sue preziose e coloratissime ceramiche de “Il campo del vasaio”, via Nuova 47, Torre Faro.

imageimage

Testimoni della tradizione più radicata – relativa a quella che, in un tempo non molto lontano, era la principale attività di Peloro, la pesca – due “artisti del mare“: in sede, le sapienti mani e le dimostrazioni dal vivo dell’ultimo dei pescatori di Capo Peloro che produce nasse, Pippo Arena e di un mastro d’ascia, Giacomo Costa detto Mastro Giacomo.

Ore 20:30: verrà proiettato il Cortometraggio “Senza Spada” per la regia di Vincenzo Tripodo. Girato nell’area del Lanternino a Torre Faro e prodotto dalla Marvin Bros Srl, il cortometraggio vede sulla scena anche molti attori non professionisti della zona come Pino Salpietro e Maurizio La Fauci ed è incentrato sulla tradizionale pesca del pesce spada e sui suoi profili culturali/sociali.

image

Ore 21:00: sarà la volta del primo “Video Spot CapoPeloro”, interamente prodotto dal NebeCoffeeBook e da Palermo Foto e candidato, per la promozione del territorio, all’Expo Milano 2015; direzione, produzione e montaggio sono di Domenico Veneziano, Giuseppe Sinatra, Salvo Veneziano e Francesca Crescenti.
Prima e dopo le proiezioni verrà avviato il progetto “Home Food”: degustazione di prodotti km0 e workshop per imparare le ricette locali con lo Chef Frank. A partire dalle 22:30, l’immancabile Live Music e DJ Set.

La Proloco CapoPeloro Vi aspetta!

Marta Cutugno

Rispondi