Nuove Visioni: si ricomincia

Il cinema, quando settembre si avvicina, riacquista il suo fascino per molti spettatori. Tra gli appuntamenti più significativi, dal 24 al 26 agosto, alla Multisala Iris di Messina, già è avvenuta la presentazione del film d’animazione, firmato Studio Ghibli, “Quando c’era Marnie”, in  programmazione anche all’Uci Cinemas. Lo Studio Ghibli è stato fondato dal maestro cinematografico Hayao Miyazaki e questo film è diretto da Hiromasa Yonebayashi, con l’obiettivo artistico di sottrarre l’animazione (nello stile di Miyazaki) all’intrattenimento e far emergere creatività, spessore filosofico, riflessione sul vivere e valore artistico del disegno.

Sempre all’Iris, dal 3 settembre, con “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, riprende il “Giovedì d’autore” (alle 18.00 e alle 21.00). In programma “Giovani si diventa” di Noah Baumbach (10 settembre), “Fuochi d’artificio in pieno giorno” di Yi Nan Diao (17 settembre) e “’71” di Yann Demange (24 settembre).

Nel frattempo, al Giardino Corallo, nel segno del cinema all’aperto, sarà possibile rivedere, tra gli altri, “Il giovane favoloso” (2 settembre) di Martone, “American Sniper” (3 settembre) di Eastwood, “Non ci resta che piangere” (4 settembre) di Troisi e Benigni, “La teoria del tutto” (7 settembre) e “The Imitation Game” (8 settembre). Per gli amanti dei blockbuster, invece, la Multisala Apollo propone “Breaking Dance”, senza dimenticare il nuovo “Mission: Impossible – Rogue Nation” (Apollo, Iris e Uci Cinemas) e “Ant-Man” (Iris e Uci Cinemas).

Le recensioni riprenderanno dalla prossima settimana.

Marco Olivieri

Dal settimanale “Centonove Press” del 27 agosto 2015.

Rispondi