Terre di cinema

Tempo di Festival in Sicilia. A Forza d’Agrò, fino al 27 luglio, è in corso la quinta edizione di “Terre di cinema”, dedicata all’arte e alla tecnica della fotografia cinematografica e ai suoi autori. Ideata dal direttore della fotografia Vincenzo Condorelli, la manifestazione prevede proiezioni e un CineCampus residenziale per una selezione di allievi (registi, direttori della fotografia, montatori) provenienti da scuole di cinema internazionali.

Tra i docenti Manuel Alberto Claro, direttore della fotografia di Lars Von Trier, ma anche Luciano Tovoli, presidente onorario di “Terre di Cinema” e direttore della fotografia di Michelangelo Antonioni, Ettore Scola, Nanni Moretti, Andreij Tarkowski, Barbet Schraeder e Dario Argento. Da ricordare pure un tributo al maestro della luce Giuseppe Rotunno, un focus sui nuovi autori del cinema africano (in collaborazione con Cinit – la Federazione Italiana dei Cineforum) e una retrospettiva dedicata al cinema indiano. A conclusione della manifestazione sarà assegnato il New Cinematographers Award, per i talenti emergenti della fotografia europea, da una giuria internazionale.

“Terre di Cinema” è realizzato grazie alla collaborazione fra il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema e l’ AIC – l’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, con il sostegno della Sicilia Film Commission. Per approfondimenti: http://www.terredicinema.com/.

Da Forza d’Agrò a Marzamemi, il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera (http://www.cinefrontiera.it), dal 20 al 26 luglio, vede come protagonisti autori provenienti da tutto il mondo. Nella piazza e nei cortili del borgo marinaro, si assiste alla quindicesima edizione di un Festival nel segno del cinema europeo, asiatico e africano. Nonostante le difficoltà economiche e la crisi culturale, il rapporto tra il cinema e la Sicilia continua anche attraverso rassegne e momenti di confronto di attori e registi con il pubblico. Un segnale da valorizzare.

  Marco Olivieri   Dal settimanale “Centonove Press” del 16 luglio 2015.

Rispondi