"The Elevator"

The Elevator

Ho conosciuto il regista messinese Massimo Coglitore nel 1994, quando realizzava le sue prime esperienze professionali. Ne ho seguito l’interessante evoluzione raggiunta grazie a due piccoli film in 35mm: “Uomo di carta” (scritto con Nicola Calì) nel 1998 e “Deadline” nel 2002, vincitore nella sezione cortometraggi a Taormina e di 64 premi tra festival nazionali e internazionali. Dopo il film tv per Raidue “Noi due”, Coglitore ha diretto il lungometraggio “The Elevator”, presentato al TaorminaFilmFest 2014 e prodotto dalla Lupin Film di Riccardo Neri. Un thriller psicologico girato in lingua inglese e destinato a un pubblico internazionale, ambientato a New York ma realizzato quasi interamente negli studi di Cinecittà.

Scritto dagli esperti sceneggiatori Riccardo Irrera e Mauro Graiani, il film vede al centro della storia l’ambiguo Jack Tramell (James Parks, “Kill Bill” tra i suoi film), un famoso conduttore di un popolare quiz televisivo americano. Una sera, l’uomo viene bloccato in ascensore da una donna misteriosa (Caroline Goodall, nel cast di “Schindler’s List”), la quale inizia un suo personale e sadico quiz. Il set principale è l’ascensore di un building newyorkese, quasi un luogo di espiazione delle colpe. Tra gli interpreti anche il celebre Burt Young (“Rocky”).

Il risultato è davvero notevole. “The Elevator” risulta avvincente, claustrofobico e inquietante, con una forte impronta visiva. Se esistesse in Italia una distribuzione adeguata, il film sarebbe già stato programmato nelle sale. Reduce da un successo di critica e di pubblico in Germania, oltre a essere stato distribuito in Spagna e negli Stati Uniti, il thriller di Coglitore ha tutte le credenziali per non sfigurare nel mercato internazionale. Nel frattempo, il regista sta per realizzare un nuovo lungometraggio, “The Straight Path”, sempre con la produzione della Lupin Film di Neri. Il suo cinema, attraversato da un senso della visione esteticamente importante e ricco di tensioni e suggestioni, non sarà fermato dalle singolari logiche italiane.

Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=_s_QhudX-p0

 

Da Centonove del 27 giugno 2014 con un aggiornamento.

 

 

Un pensiero su “"The Elevator"

Rispondi