Artisti contro le trivellazioni petrolifere in Sicilia

C’è chi dice No e c’è chi non dice Nulla.
Francesco Ferla, architetto, designer e artista digitale palermitano, fondatore a Londra del magazine online Organica_London, non ci sta e chiama a raccolta gli artisti siciliani per manifestare il proprio dissenso alla possibilità di avviare una campagna di trivellazioni petrolifere nel nostro mare.
Ferla con parole accorate fa appello al senso critico dei siciliani e non solo, la campagna infatti è rivolta a tutti e ad ogni forma d’arte: fotografia, pittura, poesia, teatro, musica, ecc. L’arte contro la cecità della politica per aprire gli occhi sui rischi e sullo scempio ambientale in una terra che potrebbe vivere di turismo e di bellezza.

Il titolo della proposta è “Artisti contro le trivellazioni petrolifere in Sicilia”.

Artisti contro le trivellazioni in Sicilia ph Francesco Ferla
Artisti contro le trivellazioni in Sicilia ph Francesco Ferla

La campagna di dissenso critico è coordinata da Organica London, un contenitore virtuale attraverso il quale raccoglierle e diffonderle manifestando la protesta reale.

Artisti contro le trivellazioni in Sicilia  Daniela Cretesi _ testo Photo _ graphics _ Organica London  Actor _ Marco Romeo  make up _ Cetty Lo Cascio
Artisti contro le trivellazioni in Sicilia
Daniela Cretesi _ testo
Photo _ graphics _ Organica London
Actor _ Marco Romeo
make up _ Cetty Lo Cascio

“L’iniziativa non è generata da un pregiudizio ambientalista o da uno schieramento partitico. Organica London ritiene che le trivellazioni petrolifere in Sicilia costituiscano una forzatura notevole del sistema. Organica London non è un ente ambientalista, non è politicizzato e non ha pregiudizi verso le tecnologie. Riteniamo che la Sicilia abbia altre risorse, di tipo culturale e naturale, e la possibilità di sviluppo di tecnologie più adatte al territorio, come l’energia solare.

Organica London invita tutti gli artisti a pubblicare sulla nostra pagina un segno, un’immagine, un’elaborazione, con su scritto: “Artisti contro le trivellazioni petrolifere in Sicilia”.

Artisti contro le trivellazioni in Sicilia ph Rosario Cusenza
Artisti contro le trivellazioni in Sicilia ph Rosario Cusenza

Agli autori si chiede di non dimenticare di inserire nei lavori i credits per il copyright.

Le opere proposte, video, di immagini, musicali o scritte, saranno comunque sottoposte a controllo. Lo scopo preventivo è quello di poter essere scevri da alcun interesse ideologico o partitico per evitare interferenze che possano, anche involontariamente, strumentalizzare il nostro messaggio. Lo scopo è solo quello di raccogliere le opere di artisti contrari alla ricerca petrolifera nel mare di Sicilia.

Spedire le proposte a Organica_London, o a ferlafrancesco@me.com

Il manifesto dell’iniziativa si trova sulla pagina F/B Organica_London

  • See more at: http://www.ilmoderatore.it/2014/12/09/artisti-contro-le-trivelle-petrolifere-in-sicilia-51038/#sthash.zQ5LmJtl.dpuf

Rispondi